Nuova luce a Bernate Ticino grazie all’illuminazione pubblica a led

bernate ticino, led, illuminazione, hera luce

15.05.2019

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di tutti i punti luce, che saranno a led. Stimati ogni anno un risparmio energetico complessivo pari a oltre il 65% rispetto allo stato attuale e quasi 100 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

Sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio di energia elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, oggi ha siglato il contratto con l’Amministrazione comunale di Bernate Ticino per l’appalto di questi servizi e nelle scorse settimane ha già  avviato i  lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 510.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in oltre 170 comuni italiani.

 

Bernate Ticino diventerà un comune a led: un risparmio di oltre il 65% annuo

Il progetto di riqualificazione di Bernate prevede la sostituzione di 748 obsoleti corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza in quasi tutto il territorio comunale. Oltre alla riqualificazione dei punti luce i tecnici di Hera Luce effettueranno l’adeguamento e l’accorpamento da 18 a 15 quadri elettrici di comando e protezione, al fine di  ottimizzare le forniture energetiche anche mediante l’installazione di orologi astronomici.

I lavori, la cui durata è stimata in sei mesi circa, inizieranno nelle prossime settimane e  comprenderanno anche la riqualificazione del Ponte sul Naviglio Grande. Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo di oltre il 65% rispetto allo stato attuale , pari a oltre 46 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 100 tonnellate l’anno. La riqualificazione comprenderà anche diversi interventi su 55 pali di sostegno.