A Boltiere una nuova illuminazione pubblica ancora più sostenibile

18.06.2019

Siglato  il contratto con il Comune per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 1000 corpi luminosi obsoleti con nuove luci a LED, che porterà ad un risparmio energetico annuo del 75%  pari a oltre 440 mila kWh e 180 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.

 

In arrivo a Boltiere una nuova illuminazione pubblica ancora più sostenibile

Siglato ieri il contratto tra il comune di Boltiere e Hera Luce, la società che gestirà il progetto di riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale. Saranno riqualificati oltre 1000 corpi illuminanti con tecnologia a led con un risparmio energetico annuo del 75% pari a oltre 440 mila kWh e 180 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera. Si tratta dunque di un completo restyling della durata di circa 6 mesi che coinvolgerà tutto il territorio comunale e porterà anche all’adeguamento di 13 quadri elettrici di comando con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche, attraverso l’installazione di nuovi orologi astronomici. Verrà inoltre installata una nuova linea elettrica  con il posizionamento di nuovi cavidotti per oltre 14 km.  Sono stati previsti interventi per ampliare la rete in zone del Paese attualmente sprovviste di illuminazione come Via dei Livelli, parte di via San Marco ed il Parco 1° Maggio.

 

Sostituzione di oltre 1000  corpi illuminanti con tecnologia led: i vantaggi

L’intervento certamente più rilevante sarà la sostituzione di oltre 1000 vecchi corpi illuminanti, funzionanti a vapori di sodio o mercurio, con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti.

I nuovi corpi illuminanti permetteranno nell’arco di un anno di risparmiare oltre 440 mila kWh, una diminuzione pari al 75% rispetto ai vecchi impianti. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 180 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento.