Endine Gaiano: efficienza energetica grazie alla nuova illuminazione a led

05.07.2019

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla sostituzione di tutti i punti luce. Stimato ogni anno un risparmio di energia complessivo pari a circa il 67% rispetto allo stato iniziale degli impianti. Previste anche la realizzazione di nuovi punti luce, l’illuminazione della piazza del Municipio e di due attraversamenti pedonali

Nuova luce per Endine Gaiano, che presto sarà interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale e oggi è stato firmato il contratto per avviare i lavori d’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in una settantina di comuni italiani, 14 dei quali (Bagnatica, Boltiere, Brembate, Caprino Bergamasco, Curno, Gromo, Madone, Palazzago, Pedrengo, Pradalunga, Suisio, Telgate, Villongo e ora anche Endine Gaiano) si trovano in provincia di Bergamo.

 

Endine Gaiano, comune a led: un risparmio di circa il 67% annuo

Il progetto di riqualificazione di Endine Gaiano, che prenderà il via a fine mese, prevede la sostituzione di tutti i 958 corpi illuminanti esistenti nel territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza, oltre alla realizzazione e alla ricostruzione di linee elettriche di alimentazione per un totale di oltre 24 km. I punti luminosi saranno portati a 965, tutti funzionanti a led.

I lavori saranno preceduti da manutenzione e adeguamento degli impianti, con interventi sui sostegni, di cui una parte sarà sostituita, e su 19 quadri elettrici di comando e protezione. Si procederà all’ottimizzazione delle forniture energetiche, all’installazione di orologi astronomici per regolare le accensioni e all’attivazione del telecontrollo su ogni singolo punto luce.

 

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a circa il 67%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 62 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 134 tonnellate l’anno, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale.

Il progetto prevede anche l’illuminazione della piazza del Municipio e di due attraversamenti pedonali, così da migliorare sicurezza e qualità della vita dei cittadini.