Hera Luce rendiconta l’impegno nell’efficienza energetica in occasione di “M’illumino di meno”

06.03.2020

Hera Luce aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico promossa da Caterpillar e Radio 2. Gli interventi realizzati nel corso del 2019 da Hera Luce, controllata AcegasApsAmga nel campo dell’illuminazione pubblica, sono stati molteplici e hanno permesso di migliorare l’efficienza degli impianti, comportando importanti riduzioni energetiche con conseguente risparmio delle emissioni di CO2. In totale è stato calcolato che grazie alle sostituzioni a Led effettuate nei comuni serviti, durante l’anno appena conclusosi, la Società ha permesso di risparmiare 8.400 MWh, corrispondenti a oltre 1.570 TEP. Per dare un’idea più concreta del risultato: stimando che una famiglia italiana consumi in media circa 2.400 kWh all’anno, i risparmi di energia elettrica ottenuti da Hera Luce nel 2019 equivalgono al consumo annuale di più di 3.500 famiglie. Tali interventi includono anche comuni del Friuli Venezia Giulia dove i lavori sono stati completati tra il 2019 e il 2020 tra i quali Mariano del Friuli, Martignacco e Pasian di Prato.

Questa sera previsto lo spegnimento dell’illuminazione del Gasometro della sede Hera di Bologna, dell’illuminazione esterna della sede di Ravenna e in alcune zone dei comuni di Trieste, Gorizia, Modena e San Donato Milanese.

Hera Luce prosegue le attività di riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione pubblica anche nel 2020, come evidenziato dalla recente inaugurazione dei nuovi punti luce nell’area del Porto Vecchio di Trieste.