Udine: una migliore illuminazione nei parchi Robin Hood ed Ardito Desio

06.04.2020

Prosegue il progetto di riqualificazione energetica di Udine che ha visto nel corso degli ultimi anni la completa sostituzione delle 11 mila vecchie lampade con nuove luci a led per una migliore illuminazione e consumi più ridotti. Completata l’installazione di circa 40 punti luce nei parchi Robin Hood ed Ardito Desio.

Illuminazione più efficiente nei parchi Robin Hood ed Ardito Desio
E’ stato completato in questi giorni l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica dei parchi Robin Hood ed Ardito Desio che ha visto la sostituzione degli impianti luminosi di vecchia generazione a sodio ad alta pressione con nuovi e moderni punti luce a tecnologia LED. L’intervento ha inoltre permesso l’estensione dell’attuale illuminazione che vede ora la presenza in totale di 36 nuovi punti luce nei due parchi: 21 presso l’area verde Robin Hood e 15 presso l’Ardito Desio.

Questi nuovi punti luce, posizionati nelle due zone di Udine, permettono un netto miglioramento dell’illuminazione dell’area, rendendola più sicura, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità. La tecnologia LED consiste infatti in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

Inoltre, i nuovi impianti, detti cut-off, consentono di orientare la luce emessa direttamente verso la strada, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di minimizzare la dispersione diretta di luce.

 

Il progetto Hera Luce
I due interventi rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione energetica del Comune di Udine che ha visto dal 2017 la sostituzione degli 11 mila punti luce presenti in città con un risparmio energetico del 50%.

Nei casi specifici, l’area verde Robin Hood ha visto la posa di 19 pali da 5 metri zincati e verniciati con il medesimo colore dei corpi illuminanti, migliorando così l’effetto estetico dell’impianto. Inoltre, 2 punti luce sono stati installati presso il parcheggio di zona Paparotti per migliorare l’illuminazione dell’area.

Presso il parco Ardito Desio sono stati posizionati 7 pali della stessa tipologia dell’area verde Robin Hood, mentre l’illuminazione del passaggio pedonale è stata integrata con il posizionamento di 8 punti luce sulle colonne in cemento che delimitano il parco.

Nel progetto che sta coinvolgendo i due parchi rientrano inoltre gli interventi già completati in via Trinko e via Caterina Percoto dove l’illuminazione pubblica è stata potenziata con 35 nuovi punti luce.

L’intero intervento comporta una maggiore sicurezza delle rispettive aree per il transito dei pedoni in ore serali e notturne, grazie all’illuminazione di circa 1.350 m tra strade, marciapiedi e percorsi pedonali, con l’impiego di poco meno di 2 kW di potenza.

Entro la settimana saranno sostituiti anche i corpi illuminanti della torre faro di 20 metri presente in piazzale Cavedalis, con 11 nuovi apparecchi che, oltre a migliorare l’illuminazione, permetteranno di ridurre sensibilmente i consumi energetici dell’attuale impianto.

 

Canali di contatto Hera Luce

Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800 498 616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

In caso di segnalazioni non urgenti è inoltre disponibile il form on-line sul sito internet aziendale di Hera Luce cliccando sul link “segnalazioni” presente nella homepage del sito www.heraluce.it.