L’illuminazione di Lovere si rinnova: con Hera Luce un risparmio energetico del 66% per uno dei borghi più belli d’Italia

lovere illuminazione pubblica hera luce

30.06.2020

La società del Gruppo Hera, che già serve 30 comuni della Lombardia, si è aggiudicata un contratto ventennale con uno dei borghi più belli d’Italia che si affaccia sul lago d’Iseo. La riqualificazione degli impianti porterà all’ottimizzazione e all’efficientamento complessivo di 1.962 punti luce, con un risparmio energetico del 66% rispetto allo stato attuale. Fra le migliorie offerte in gara anche la nuova illuminazione per diverse zone, come la passeggiata Porto Nuovo, il Lungolago Tadini e piazza XIII Martiri.

Hera Luce, società del Gruppo Hera e fra i principali operatori del settore dell’illuminazione pubblica, rafforza ulteriormente la sua presenza nel Bergamasco, dove gestisce già questo servizio nei comuni di Suisio, Madone, Curno, Pedrengo e Boltiere.

Ora è la volta di Lovere, comune che si affaccia sul lago d’Iseo e patria del leggendario pilota Giacomo Agostini, con il quale Hera Luce ha firmato oggi un contratto ventennale per la gestione dell’illuminazione pubblica.

Hera Luce gestisce oltre 540.000 punti luce in 180 comuni distribuiti in 11 regioni italiane con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione. In stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Hera Luce realizzerà un progetto di restyling ed efficientamento del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici.

 

Lovere: un risparmio energetico del 66% e la messa in sicurezza del territorio comunale

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, la prevista riqualificazione degli impianti nel territorio del comune porterà all’ottimizzazione e all’efficientamento complessivo di 1.962 punti luce.

Le opere di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti prevedono, fra l’altro, la sostituzione di tratti di linea elettrica, per un totale di 36 km, di pali di sostegno e la messa a norma di 32 quadri elettrici, che saranno dotati di orologio astronomico e di telecontrollo, per regolare accensioni e spegnimenti.

Grazie all’uso del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 66% rispetto allo stato attuale, equivalenti a oltre 93 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) l’anno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 200 tonnellate/anno.

I lavori comprendono inoltre la riqualificazione dell’illuminazione pubblica per diverse zone molto frequentate come la passeggiata Porto Nuovo, piazza XIII Martiri, il Lungolago Tadini, il Parco Villaggio Colombera, il parcheggio di via XX settembre e via Papa Giovanni XXIII. I lavori previsti dal progetto di riqualificazione saranno svolti circa nell’arco di un anno.

Il led (light emitting diode), lo ricordiamo, è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza sull’uso di questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU. Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti nella logica di essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale – attuando concretamente gli indirizzi dettati dalla politica Europea del Green Deal.

 

Un numero di pronto intervento dedicato ai cittadini già attivo

I cittadini possono già segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti direttamente al numero verde 800.498616, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.