A Trieste un’illuminazione nuova, efficiente e sostenibile

hera luce illuminazione pubblica trieste riqualificazione

26.10.2020

All’interno del Programma delle Opere Pubbliche, il Comune di Trieste ha individuato, tra le priorità d’intervento, la realizzazione di una serie di opere per l’anno 2020, che risultano essere già concluse, oppure in corso di realizzazione e/o di imminente esecuzione. Ad oggi, nel corso del 2020, tra riqualificazioni ed integrazioni dell’illuminazione presente in città, sono stati eseguiti oltre 810 punti luce prevalentemente a led e a breve sono previste altre 460 installazioni. Queste nuove lampade hanno un risparmio energetico di circa il 50%, rispetto a quelle sostituite.

 

Con Hera Luce una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibile per la città

Alla fine degli interventi, entro il 2020, saranno quasi 1300 i corpi illuminanti riqualificati, e in alcuni casi integrati, con tecnologia a led in tutto il territorio comunale grazie ad investimenti del Comune di Trieste di oltre 4 milioni di euro: da via Giulia a piazza Libertà, dal Portovecchio a Barcola, da San Vito a Viale XX settembre, da villa Revoltella a Opicina. Sono solo alcune delle aree che da inizio 2020 hanno già visto, o che assisteranno entro l’anno, alle opere di sostituzione dei vecchi impianti luminosi con nuove luci a led.

Ad oggi sono infatti già oltre 810 i punti luce sostituiti o, in alcuni casi, integrati. Il progetto infatti oltre a permettere la riqualificazione di punti luce obsoleti, ha permesso anche il potenziamento dell’illuminazione pubblica in zone in cui risultava scarsa o completamente assente, allo scopo di rendere un servizio migliore alla cittadinanza.

Allo stesso modo, entro la fine dell’anno, sono previsti l’esecuzione di lavori per ulteriori 460 punti luce, anche in questo caso sia sostituzioni che integrazioni.

Nonostante il numero di punti luce, in alcuni casi sia aumentato, si prevede una riduzione degli attuali consumi energetici di circa il 50%, diminuendo così anche le emissioni di CO2 in atmosfera: la tecnologia led è in grado di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione. Le lampade utilizzate sono infatti del tipo cut-off che consentono di orientare la luce emessa verso la strada, nel pieno rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso.

Tutti i punti luce sono realizzati con un’alta percentuale di materiali riciclabili che consentiranno il recupero della maggior parte delle materie prime al termine della vita utile degli impianti, secondo i criteri di economia circolare, inoltre, l’amministrazione comunale ha fatto investimenti volti alla sicurezza sulle linee della rete di alimentazione dell’illuminazione pubblica e facendo interrare le reti quando possibile, migliorando così l’impatto ambientale e riducendo le possibilità di guasti derivanti da scariche atmosferiche.

Giardino Vitulli di Opicina

 

I lavori completati ad oggi

Da inizio anno, grazie a un investimento di oltre 2,3 milioni di euro, l’Amministrazione ha fatto sostituire in tutta la città oltre 810 punti luce, ed ha fatto realizzare nuovi quadri elettrici. Nel dettaglio, ad oggi sono stati installati:

 

Zona p. luce
Barcola 92
Lungomare Grignano 39
parcheggio villa Revoltella 6
piazza Libertà 248
piazzale Monte Re (illuminazione Madonnina) 2
Porto Vecchio 111
Scalinata Ciamician 2
strada del Friuli (semafori) 2
via Carsia (e limitrofe) 4
via Giulia 23
via Marchesetti 14
via Pigafetta (e limitrofe) 16
via San Mauro (percorso ciclopedonale) 5
Giardino Vitulli a Opicina (e limitrofe) 3
viale D’Annunzio (e limitrofe) 140
viale Ippodromo (e limitrofe) 69
viale Miramare (percorso ciclopedonale) 37
Totale 813

 

Via del Cerreto e limitrofe

 

I lavori in corso o in partenza entro il 2020

Il Comune di Trieste ha incaricato Hera Luce di completare in queste settimane i lavori di riqualificazione su ulteriori 175 punti luce in via Toffani, in corso Cavour sul palazzo Urban-Center e nel quartiere di Servola, grazie a oltre 270 mila euro di investimenti.

Entro la fine del 2020, o comunque nel primo trimestre 2021 con un investimento di ulteriori 1,4 milioni di euro, Hera Luce, in accordo con l’amministrazione Comunale interverrà su più di 280 punti luce in tutta la città. Nel dettaglio gli interventi in completamento entro il 2020 saranno:

Zona p. luce
via Toffani 5
corso Cavour (palazzo Urban) 74
Servola 96
Molo F.lli Bandiera (zona ex faro Lanterna) 16
via Lorenzetti (e limitrofe) 35
via Belpoggio (e limitrofe) 44
San Vito 71
via Almerigotti 3
Campo San Giacomo 6
via dell’Istria 14
via Modiano 13
giardino Tommasini 40
via Capodistria 7
Strada Nuova per Opicina 36
Totale 460

 

I vantaggi della tecnologia led

Gli interventi di sostituzione e integrazione dei corpi illuminanti, a cui si aggiungono diversi impianti semaforici, prevedono l’utilizzo di luci a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Alcuni vecchi punti luce di Trieste sono infatti ancora dotati di lampade con tecnologia obsoleta per la presenza di mercurio. I nuovi corpi illuminanti permetteranno un risparmio energetico annuale di circa il 50% rispetto ai vecchi impianti, diminuendo così anche le emissioni di CO2 in atmosfera.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento.