Modena: in viale Montecuccoli passaggi pedonali più sicuri con l’illuminazione ‘dedicata’

10.11.2020

I cinque attraversamenti sono stati dotati di apparecchi LED montati con un’ottica che permette di visualizzare bene la sagoma del pedone, riducendo la possibilità di abbagliamento e aumentando, così, il livello di sicurezza. L’intervento s’inserisce nel progetto di riqualificazione della strada voluto dal Comune di Modena.

Attraversamenti pedonali più sicuri, in viale Montecuccoli, anche grazie all’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica svolto da Hera Luce. I cinque passaggi pedonali presenti lungo il viale sono stati, infatti, oggetto di uno studio, da parte di Hera Luce, che ha in seguito progettato e realizzato un’illuminazione specifica per alzarne ulteriormente il livello di sicurezza. Ognuno di essi è stato, infatti, dotato di illuminazione dedicata, che ha lo scopo di rendere maggiormente visibile la sagoma del pedone, soprattutto sul piano verticale. L’illuminazione dei pedonali è stata, quindi, realizzata utilizzando due apparecchi di illuminazione dotati di sorgenti LED da 39 W con un’ottica “calibrata”, che permette di esaltare significativamente i livelli di illuminamento verticale. In questo modo viene portata al massimo la visibilità del pedone, riducendo la possibilità di abbagliamento.

Poiché questi apparecchi hanno un particolare tipo di ottica, devono essere installati in posizioni vincolanti e  prima di ogni attraversamento pedonale, sul lato del senso di marcia. Questo consente di indirizzarne il fascio di luce sull’intera figura verticale del pedone mentre attraversa la strada, rendendolo chiaramente visibile grazie al ‘contrasto positivo’: maggior luce sulla persona rispetto a quanto normalmente percepito dall’automobilista.

Gli apparecchi sono stati installati a un’altezza di 6 metri, su sostegni posti ai margini della carreggiata stradale all’interno delle aiuole laterali e hanno l’unico scopo di illuminare il passaggio pedonale, concentrando la luce nell’area dedicata all’attraversamento. L’illuminazione della strada e dei percorsi ciclopedonali è, invece, garantita dall’impianto di illuminazione posto in loro prossimità

L’intervento s’inserisce nel progetto di riqualificazione di Viale Montecuccoli, voluto dall’Amministrazione Comunale di Modena, che ha già visto il rinnovo dell’illuminazione pubblica da parte di Hera Luce, nel tratto di strada compreso tra via Paolucci e Viale Monte Kosica, con il raddoppio dei punti luce che ora garantiscono maggiore resa ed efficienza consentendo ugualmente un significativo risparmio energetico pari al 60% rispetto agli impianti precedenti, grazie alla tecnologia a led.