Trieste: via Toffani si accende di nuova luce

30.11.2020

Accesi oggi i nuovi punti luce installati da Hera Luce a Gretta per illuminare la via e rendere così più sicura la zona per auto, bici e pedoni. In accordo con l’Amministrazione Comunale il nuovo impianto è stato realizzato interamente con apparecchi a LED e interrando le nuove linee elettriche con benefici ambientali e paesaggistici.

Un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile

Si sono accesi questa sera in via Toffani i nuovi punti luce installati nell’ultimo mese da Hera Luce, in accordo con il Comune di Trieste, per rendere più sicura la zona sia per il traffico veicolare che per pedoni e ciclisti.
I tecnici di Hera Luce hanno realizzato nell’ultimo mese un impianto completamente nuovo nella via in questione. I lavori hanno così visto l’installazione di 5 nuovi pali lungo la via, illuminandola in modo uniforme e senza dispersione luminosa. Si tratta infatti di lampade a LED del tipo cut-off che consentono di orientare tutta la luce emessa verso la strada, nel pieno rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso.

Un progetto sostenibile

I residenti di via Toffani possono ora giovarsi di un impianto di illuminazione pubblica che rispetta sia l’ambiente che il territorio. Tutti i punti luce sono stati realizzati con un’alta percentuale di materiali riciclabili che consentiranno il recupero della maggior parte delle materie prime al termine della vita utile degli impianti, secondo i criteri di economia circolare a cui tutto il Gruppo Hera si ispira in ogni progetto.
Inoltre, gli apparecchi a LED impiegati sono ad altissima efficienza a luce bianca calda: ogni lampada consuma solo 57 watt/h, che significa che in un anno, l’intero impianto consumerà solo 1.220 kw/h. Infine, per l’alimentazione della nuova illuminazione pubblica, Hera Luce ha realizzato un impianto elettrico interrato, in alternativa al posizionamento di cavi aerei, evitando così di compromettere il paesaggio della zona residenziale.