Mamoiada: in arrivo una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

08.04.2021

Il Comune di Mamoiada e la società Hera Luce hanno firmato il contratto per la riqualificazione e gestione dell’illuminazione pubblica: il progetto prevede la sostituzione di 810 punti luce obsoleti con nuove luci a LED, per ridurre i consumi energetici di oltre 290 MWh, pari a circa 95 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno.

 

Una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

In arrivo nel comune di Mamoiada una svolta green per l’illuminazione pubblica: la riqualificazione di 810 punti luce obsoleti con nuove luci a LED che consentirà l’abbattimento dei consumi e una valorizzazione ottimale dell’illuminazione pubblica cittadina.

È stato firmato oggi l’accordo tra l’amministrazione comunale e Hera Luce, società del Gruppo Hera tra i maggiori operatori nazionali nel settore dell’illuminazione pubblica, che prevede l’efficientamento energetico, la messa a norma e in sicurezza degli impianti di illuminazione pubblica, al fine di garantire non solo il miglioramento della qualità del comfort visivo sul territorio, ma anche un grosso contributo all’ambiente, con una significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

 

I contenuti del progetto

Gli interventi infatti porteranno alla riqualificazione di 810 corpi illuminanti obsoleti, consentendo un risparmio di energia pari al 73% rispetto allo stato attuale: una diminuzione dei consumi pari all’energia utilizzata in un anno da 107 famiglie. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 95 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera. L‘intervento a Mamoiada, oltre all’illuminazione stradale, prevede interventi di miglioria nell’illuminazione della chiesa di San Giuseppe, la fonte romana su ‘Antaru Vetzu, la maschera mamuthones, la scultura Piazza Venezia, l’area verde di Via Nuoro, la Domus De Janas e Menhir, la Chiesa di nostra Signora del Carmelo e il campo da calcio.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 185 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 550mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Con la firma di oggi, Hera Luce stipula la terza convenzione in Sardegna, consolidando la sua presenza sull’isola.

 

I vantaggi della tecnologia LED
Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà ad una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici).

La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030.

 

Canali di contatto Hera Luce

Per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, fra i primi operatori nazionali in tema di Illuminazione Pubblica, è disponibile il nuovo numero verde 800.498.616 (gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Questo articolo è stato pubblivato in News. Salva il permalink.