405mila euro d’investimento per l’illuminazione pubblica di San Canzian d’Isonzo

02.10.2018

I lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di San Canzian d’Isonzo prevedono la sostituzione di 940 punti luce obsoleti con nuove luci a LED. Il progetto, che verrà presentato mercoledì 3 ottobre ai cittadini, consentirà di abbattere i consumi risparmiando oltre 280 mila kWh all’anno, pari a circa 115 ton. di CO2 all’anno non emessi in atmosfera.

 

Un risparmio di oltre 280 mila kWh all’anno, pari a circa 115 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera, il tutto grazie ad un investimento di 405 mila euro. Sono questi alcuni dei numeri del progetto di Hera Luce che verrà presentato il 3 ottobre alle 20.00 presso la Sala Civica al piano Terra della Casa delle Associazioni,  in via Marconi, 1 vicino al Municipio (Pieris, San Canzian D’Isonzo (GO)).

L’intervento più rilevante del progetto sarà la sostituzione di 940 vecchi corpi illuminanti  funzionanti a vapori di sodio o mercurio (su un totale di 1.338 punti luce) con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Mediante l’utilizzo della tecnologia led, sarà possibile ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, che porterà ad un risparmio energetico annuo che supererà il 55%.

Inoltre, verranno installati 13 nuovi pali della luce che contribuiranno ad un  miglioramento dell’illuminazione delle sedi stradali sia in termini di qualità cromatica sia di sicurezza grazie alle  sorgenti luminose adottate.