Servizi per una città smart

Videosorveglianza

Per lo sviluppo di reti di videosorveglianza Hera Luce propone una piattaforma scalabile e flessibile che consente la libera installazione dell’hardware che meglio si adatta alle esigenze dell’Amministrazione cliente: non solo telecamere (analogiche o IP), ma anche sistemi di controllo accessi, apparecchi TVCC e tecnologie di analisi video.  Il rivoluzionario motore metadata consente l’integrazione dei dati provenienti da diverse fonti, trasformandoli in informazioni utili alle scelte strategiche della città.

 

Reti a servizio delle città intelligenti

Grazie al know-how del Gruppo Hera, Hera Luce è il partner ideale per la gestione e lo sviluppo di reti per la veicolazione di big data, vere infrastrutture abilitanti per costruire città sempre più intelligenti ed adattive. Rientrano in quest’ambito anche i sensori per la produzione capillare del dato e le soluzioni di intelligence a servizio delle decisioni.

Di particolare interesse è il know-how recentemente acquisito dal Gruppo Hera, grazie alla partnership con Cisco Systems, nello sviluppo della nuova tecnologia LoRa, fra le soluzioni più promettenti per la trasmissione dati a lunghe distanze con ridotto consumo di energia, dunque particolarmente adatta a gestire soluzioni di IoT (Internet of Things), in alternativa alle più costose reti 4G-5G.

Una volta implementata, la rete LoRa può essere usata per trasmettere qualsiasi informazione. Qualunque tipo di sensore, indipendentemente dall’uso a cui è destinato, può dunque sfruttare tale canale.

Per quanto attiene la pubblica illuminazione sono in corso sperimentazioni avanzate per utilizzare LoRa nella gestione della sensoristica di controllo e programmazione di funzionamento dei singoli punti luce.

 

Reti Wi-Fi pubbliche

Sfruttando l’infrastruttura di illuminazione pubblica e il know-how nella gestione delle reti dati, Hera Luce, anche in collaborazione con Acantho, società TLC del Gruppo Hera, è in grado di sviluppare qualunque tipologia di rete WiFi a copertura dei centri cittadini.