A fianco delle PA in modo agile ed efficace con il project finacing

Il project financing è uno strumento di grande efficacia che Hera Luce spesso propone alle P.A. per concretizzare i progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

Attraverso il project financing Hera Luce si fa carico della realizzazione di un progetto su misura per il territorio, sulla base degli obiettivi indicati dall’Amministrazione. In forza del proprio know-how, Hera Luce è in grado di individuare le priorità di intervento, stimando esattamente i fabbisogni luminosi ed energetici, gli eventuali interventi di messa a norma e i risparmi di energia elettrica derivanti dalla sostituzione dei corpi illuminanti.  Tutto questo si traduce in un progetto esecutivo in cui l’investimento nella completa riqualificazione dell’impianto effettuato da Hera Luce, si ripaga attraverso la condivisione dei risparmi generati nel corso degli anni, senza alcun aggravio per la P.A.

 

I vantaggi del project financing

La finanza di progetto applicata alle soluzioni Hera Luce consente alle P.A. di finanziare la riqualificazione dell’illuminazione pubblica ricorrendo al capitale privato. Si possono così migliorare la sostenibilità delle comunità, la qualità dell’arredo urbano e la sicurezza dei cittadini riversando gli oneri dell’intervento pubblico su Hera Luce che troverà la sua remunerazione, negli anni contrattuali, grazie alla condivisione con il Comune dei risparmi energetici realizzati anno per anno, durante la gestione dell’impianto.

Il finanziamento permette dunque all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di realizzare, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’ingente opera con limitato impatto sul bilancio, nel rispetto dei vincoli europei del Patto di Stabilità.

 

I vantaggi in sintesi

  • Riduzione dei costi per l’amministrazione (progetto, piano economico finanziario, convenzione).
  • Semplificazione delle procedure.
  • Accelerazione dei tempi di realizzazione.
  • Trasferimento dei rischi: attraverso una precisa e puntuale matrice dei rischi (presentata in sede di proposta) l’Ente riesce ad esercitare il controllo sulle attività e a monitorare i rischi di realizzazione (costi, rispetto del cronoprogramma) e di disponibilità dell’opera (es. manutenzione straordinaria) che sono allocati in capo al proponente;
  • Rispetto dei vincoli di bilancio: realizzare un’opera pubblica in project financing  costituisce concretamente un rimedio al rischio di sforamento dei vincoli di bilancio posti alla spesa pubblica.