Trieste: la Sinagoga ritorna a splendere

Costruita agli inizi del ‘900 dagli architetti Ruggero e Arduino Berlam, la Sinagoga di Trieste è considerata tra i maggiori edifici di culto ebraici in Europa, nonchè simbolo della Trieste multireligiosa e multiculturale. Dato il forte valore storico e culturale dell’edificio, l’Amministrazione Comunale di Trieste, ha voluto valorizzarlo al fine di renderlo maggiormente fruibile ai cittadini.

Hera Luce ha provveduto al rifacimento del sistema di illuminazione della Sinagoga, sostituendo e implementando gli obsoleti impianti luminosi di vecchia generazione a mercurio e sodio con nuovi e moderni punti luce a tecnologia LED composti di lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione. Il nuovo impianto di illuminazione non solo permette un importante miglioramento dell’illuminazione dell’area, ma rispetta i criteri di ecosostenibilità, bicompatibiltià e sostenibilità sociale indicati dalla Comunità Europea.

 

Il nuovo impianto e il risparmio energetico

Il nuovo impianto di illuminazione esterna della Sinagoga è costituito da 14 sorgenti luminose bianche calde a 2700 K, posizionate nelle 4 vie che circondano l’edificio per valorizzarne ogni lato: cinque proiettori rivolti verso la facciata di piazza Giotti e del rosone centrale, quattro proiettori sul  loggiato di via S. Francesco, un proiettore sulla facciata di via Zanetti e quattro proiettori sull’ingresso principale e sulle due bifore di via Donizetti. L’intervento ha permesso sia una riduzione delle emissioni di CO2 sia una diminuzione di circa il 50% dei consumi rispetto agli impianti preesistenti.