Padova: il castello della Specola riprende vita

La Specola è la sede dell’antico osservatorio astronomico dell’Università di Padova ed è considerata uno dei simboli più rappresentativi della città e della sua storia.

In occasione della celebrazione dei 250 dalla sua fondazione, Hera Luce, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico, il Comune di Padova e iGuzzini Illuminazione, ha realizzato un progetto di riqualificazione dell’illuminazione esterna, che ha valorizzato la suggestiva mole della Torre, rendendola finalmente visibile dal centro città e dalle Riviere.

Il nuovo impianto e il risparmio energetico

L’impianto di illuminazione esterna è costituito da 4 gruppi di proiettori LED e proiettori RGB con 3 serie di LED di colore rosso, verde e blu, che forniscono suggestivi effetti cromatici. L’Osservatorio Superiore è illuminato, con fascio luminoso radente alla muratura, da proiettori installati alla base della parete stessa lungo il suo perimetro, provvisti di alette per il controllo dell’angolo di emissione. Le sei grandi finestre astronomiche sono retroilluminate con una coppia di profili LED up-down situati tra i finestroni, appena restaurati e le tende interne. All’ultimo livello, i cupolini sono stati illuminati con quattro proiettori fissati al parapetto della terrazza, con fascio luminoso tangente alla muratura in elevazione.

Il nuovo sistema illuminante opererà per ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo una migliore qualità dell’illuminazione.