Al via la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel centro di Forlì

22.01.2020

Un investimento per oltre 1 milione di euro, che il Comune recupererà con il risparmio energetico derivante dalla sostituzione dei punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a LED, quindi senza nessun onere per i cittadini. Oltre a una maggiore sicurezza e a un risparmio di energia superiore al 63%, il progetto, a regime, consentirà la mancata emissione di circa 130 tonnellate di CO2

Sono iniziati ieri i lavori di riqualificazione energetica della pubblica illuminazione nel centro storico di Forlì a cura di Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano nel settore della pubblica illuminazione, che si è aggiudicata la gara in Associazione temporanea di imprese (Ati) assieme a una ditta forlivese.

La società provvederà entro 6 mesi alla sostituzione di 1.630 punti luce, non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico, con nuovi apparecchi con tecnologia a LED (Light Emitting Diode), la sorgente luminosa di riferimento nell’ambito dell’efficientamento energetico.

 

Risparmio del 63% annuo e importanti benefici ambientali

L’intenso programma di efficientamento e restyling del servizio, realizzato da Hera Luce nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi definiti a livello europeo, si prefigge l’obiettivo di aumentare la sicurezza, rendere più gradevoli le aree di pregio e contenere in modo significativo i consumi energetici.

A regime il Comune potrà contare su un consistente risparmio energetico: dai 624mila KWh attuali si passerà a poco più di 230mila KWh, con un risparmio di quasi 394mila KWh, pari a oltre il 63% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a quasi 74 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di circa 130 tonnellate di CO2.

 

Un risparmio energetico pari a oltre un milione di euro

L’importante investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è di oltre 1 milione di euro, che il Comune recupererà con il risparmio energetico ottenuto grazie alla sostituzione dei punti luce obsoleti con nuovi apparecchi a LED, quindi senza nessun onere per i cittadini.

 

Sul territorio di Forlì la riqualificazione energetica di oltre 11.000 punti luce

Sempre a Forlì Hera Luce ha appena ultimato la sostituzione degli oltre 11.000 punti luce previsti dal progetto complessivo di miglioramento dell’efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica.

L’intervento, iniziato a fine ottobre 2018, è stato eseguito da imprese locali e rientrava fra le attività incluse nel contratto di gestione del servizio di pubblica illuminazione che la società del Gruppo Hera ha in concessione. Tale riqualificazione ha comportato un investimento pari a oltre 3,8 milioni di euro a carico di Hera Luce, che recupererà l’importo con il risparmio energetico ottenuto. Grazie a questo intervento, il Comune può contare su un risparmio energetico medio pari al 47% (2.076.000 kWh) rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 388 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 837 tonnellate di CO2.