Responsabilità sociale d’impresa

Hera Luce Srl, società soggetta alla direzione ed al coordinamento di AcegasApsAmga Spa, è ispirata ai valori di riferimento legati alla mission aziendale del Gruppo Hera: integrità, trasparenza, responsabilità personale, coerenza.

Una forte e costante attenzione è riservata alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale di impresa, che l’azienda concretizza in una vision strategica volta al contenimento dei consumi e dei costi, nel campo energetico, nel pieno rispetto delle leggi a difesa dell’ambiente e fuori da logiche speculative.
Tale approccio è documentato anche nel Bilancio di sostenibilità che ogni anno il Gruppo Hera pubblica e presenta ai propri stakeholder e clienti.

Missione, Valori e Codice Etico costituiscono la base di ogni azione e relazione tra azienda e stakeholder. Il Codice Etico è uno degli strumenti della Responsabilità Sociale delle Imprese ed il Gruppo Hera non considera il Codice avulso dagli obiettivi dell’Impresa, ma considera a tutti gli effetti il suo Codice tra gli strumenti per il miglioramento organizzativo. E’ uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida, esprime impegni e responsabilità che chi lavora nel Gruppo si assume nel condurre ogni attività aziendale.

Il Consiglio di Amministrazione di Hera Luce ha deliberato l’adozione del Codice Etico del Gruppo Hera il 23 aprile 2004 e nominato lo stesso Comitato Etico istituito dalla capogruppo. Il terzo aggiornamento del Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 15 febbraio 2017 ed è stato recepito dal Consiglio di Amministrazione di Hera Luce il 17 marzo 2017.

 

Comitato Etico

Il Comitato Etico, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A., ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del Codice Etico. Riceve le segnalazioni di violazione al Codice valutando la possibile apertura o meno di un procedimento ed è così composto:

  • Massimo Giusti, Consigliere Hera S.p.A. e attuale Presidente
  • Filippo Bocchi, Responsabile Direzione Corporate Social Responsability di Hera S.p.A.
  • Mario Viviani, esperto di responsabilità sociale d’impresa (componente esterno).

Le segnalazioni possono essere inoltrate via posta all’indirizzo:
Comitato Etico Hera S.p.A., viale C. Berti Pichat 2/4 – 40127 Bologna
oppure tramite il modulo online

Per eventuali segnalazioni verbali, ci si potrà rivolgere ai componenti il Comitato Etico richiedendo l’incontro con il modulo online

Il Codice Etico (pdf)

 

Il sistema di gestione della responsabilità sociale SA 8000

Lo standard internazionale SA 8000 garantisce che i servizi aziendali siano realizzati nel rispetto dei lavoratori dell’azienda e dei lavoratori delle aziende fornitrici.
Hera Luce srl ha ottenuto la certificazione SA 8000 nel 2015 e da allora prosegue il suo impegno per il mantenimento del Sistema di gestione per la Responsabilità Sociale attraverso un continuo miglioramento dei risultati ottenuti, il costante aggiornamento rispetto alla normativa di settore nazionale ed internazionale e coinvolgendo i lavoratori tramite i rappresentanti SA 8000.

La norma SA (Social Accountability) 8000 identifica e certifica:

  • la conformità del sistema di responsabilità sociale di un’organizzazione a nove requisiti sociali che garantiscono l’eticità del ciclo produttivo;
  • il comportamento virtuoso delle imprese verso i lavoratori, siano essi personale impiegato dall’organizzazione stessa o dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.

La valutazione di compliance viene fatta da una terza parte indipendente.

Il percorso è stato delineato in coerenza con il Codice Etico di Gruppo, la Missione e i Valori aziendali in cui i lavoratori sono protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione, poiché la SA 8000 garantisce la trasparenza nella gestione delle risorse umane, aumenta il livello di presidio dei rischi, pone particolare attenzione alle pari opportunità e apre un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia singoli sia verso le organizzazioni sindacali.

 

Gli strumenti di attuazione e monitoraggio

I principali elementi per il mantenimento ed il miglioramento della qualità del lavoro in azienda e nella catena dei fornitori sono:

  • Social Performance Team, organo permanente costituito da rappresentanti del management aziendale e dei lavoratori, che attraverso la valutazione dei rischi relativi alle condizioni di lavoro ed ai temi di salute e sicurezza previsti dalla SA 8000, suggerisce azioni correttive e ne verifica l’applicazione;
  • formazione e sensibilizzazione di tutti i lavoratori Hera Luce sui contenuti della norma e sessioni specifiche per i referenti aziendali che gestiscono i rapporti di fornitura;
  • selezione e monitoraggio dei fornitori per cui la norma SA 8000 aumenta ulteriormente il forte presidio del sistema di qualificazione e vendor rating già attivo, attraverso un sistema di audit, con l’obiettivo di aumentare il loro livello di consapevolezza sui temi di sicurezza e prevenzione della discriminazione;
  • segnalazioni SA 8000: un indirizzo a cui tutti i lavoratori diretti e indiretti possono inviare suggerimenti o segnalazioni su eventuali violazioni dei requisiti SA 8000;
  • il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Hera.

 

Politica per la Qualità e l’Ambiente Sicurezza Energia e Responsabilità Sociale (pdf)