Efficienza energetica per Sarezzo, con la nuova illuminazione a led

19.09.2018

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di tutti i punti luce. Stimato ogni anno un risparmio di energia complessivo pari a oltre il 66% rispetto allo stato iniziale degli impianti. In arrivo una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici.

Sarezzo sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale e da oggi  è stato firmato il contratto per avviare i lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in circa 180 comuni italiani, quattro dei quali (Collebeato, Isorella, Pontoglio e ora anche Sarezzo) si trovano in provincia di Brescia.

 

Sarezzo, comune a led: un risparmio di oltre il 66% annuo

Il progetto di riqualificazione di Sarezzo prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale, oltre alla realizzazione di 20 centraline per il telecontrollo dei quadri elettrici, 47 dei quali saranno sostituiti o riparati, e di oltre 21 km di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate.

I lavori, che inizieranno nelle prossime settimane e avranno una durata di circa sei mesi, saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti. Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a oltre il 66%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a oltre 117 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 1.560 tonnellate l’anno.

Hera Luce provvederà anche alla realizzazione di una colonnina di ricarica per i veicoli che sarà installata in piazza Cesare Battisti e di un quadro predisposto per alimentazione con gruppo elettrogeno. La riqualificazione comprenderà anche la sostituzione di oltre 150 pali di sostegno.

 

“L’intervento previsto nel territorio di Sarezzo – dice Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce – porterà il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica pari a oltre il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati. Un risultato importante, che raggiungeremo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Si conferma così l’impegno di Hera Luce nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica Anche in questa occasione sarà tenuto conto del contesto urbano in cui si andrà ad agire”.

Il Sindaco Diego Toscani è molto orgoglioso di questo risultato: “Con questo intervento uniamo risparmio, rispetto per l’ambiente e maggiore sicurezza. Oltre alla migliore illuminazione del paese infatti, che già di per sé é un elemento efficace, procederemo alla installazione di 10 telecamere di video sorveglianza che consentiranno di tenere sotto controllo larga parte del paese, con particolare attenzione alle zone più delicate dal punto di vista della aggregazione giovanile e della viabilità e al fenomeno dell’abbandono di rifiuti o di conferimento improprio nei green service. Più in generale in caso di reati saremo in grado di disporre di un utile supporto alle indagini delle forze dell’ordine ma soprattutto di un formidabile deterrente che dovrebbe portare una ulteriore riduzione di questi fenomeni. Siamo certi che Hera saprà essere un ottimo partner nello sviluppo rapido ed efficace di tutto il progetto”.