Efficienza energetica per Suisio, con la nuova illuminazione a led

19.09.2018

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di tutti i punti luce. Stimato ogni anno un risparmio di energia complessivo pari a oltre il 71% rispetto allo stato iniziale degli impianti.

Suisio sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale e da oggi è stato firmato il contratto per avviare i lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in circa 180 comuni italiani, nove dei quali (Bagnatica, Brembate, Palazzago, Villongo, Gromo, Telgate, Pradalunga, Caprino e ora Suisio) si trovano in provincia di Bergamo.

 

Suisio, comune a led: un risparmio di oltre il 71% annuo

Il progetto di riqualificazione di Suisio prevede la sostituzione di tutti i 695 punti luce esistenti  nel territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza, oltre alla realizzazione di 11 centraline per il telecontrollo dei quadri elettrici e di oltre 1 km di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate.

I lavori, che avranno una durata di circa sei mesi e che inizieranno nelle prossime settimane, saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti.

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a oltre il 71%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 55 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 731 tonnellate l’anno.

 

Battistini (Hera Luce): “un intervento nel segno di efficienza energetica e sostenibilità”

“L’intervento previsto nel territorio di Suisio – dice Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce – porterà il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica pari a oltre il 71% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati. Un risultato importante, che raggiungeremo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Si conferma così l’impegno di Hera Luce nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica. Anche in questa occasione sarà tenuto conto del contesto urbano in cui si andrà ad agire”.