Padova: l’illuminazione smart sulla ciclabile

La pista ciclabile del Lungargine Scaricatore, che costeggia il fiume Bacchiglione, è un lungo tratto di verde e natura a pochi passi dal centro, meta caratteristica degli amanti del Jogging e delle passeggiate a piedi e in bicicletta. La sfida era di progettare un sistema innovativo in grado di risparmiare energia nei momenti in cui il tratto risultava completamente libero.

Hera Luce ha realizzato un nuovo sistema di illuminazione adattiva, che regola l’intensità luminosa automaticamente al passaggio delle persone. L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e condiviso con l’Osservatorio Inquinamento Luminoso di Arpav, si è realizzato attraverso il completo rinnovo dei 50 lampioni posti lungo quel tratto d’argine, con altrettanti punti luce a LED di ultima generazione, in grado di assicurare un’illuminazione decisamente più gradevole rispetto alle normali lampade al sodio e soprattutto un minore inquinamento luminoso, e con l’installazione di 4 telecamere governate da un apposito software gestionale.

 

Il nuovo impianto smart e il risparmio energetico

In assenza di transiti i lampioni garantiscono una luce minima, sufficiente comunque alla sicurezza dell’area. Quando la telecamera posta all’inizio di ogni tratto (ogni 300 metri circa) rileva il passaggio anche di un solo passante, le lampade di quel segmento aumentano automaticamente di potenza, garantendo la miglior visibilità. Oltre, quindi, a garantire un minore inquinamento luminoso e una più gradevole qualità urbana, il nuovo impianto consentirà un utilizzo molto più efficiente dell’energia, con un risparmio di circa l’80% rispetto al precedente sistema di illuminazione tradizionale.