Giulianova (TE): la perla dell’Adriatico cambia look

Giulianova è una città di mare e cultura, con una antichissima storia da raccontare. La sfida tecnica era caratterizzata dall’elevato numero e dalla vetustà delle infrastrutture e dall’esigenza di una progettazione capace di soddisfare la riqualificazione di due zone molto diverse tra loro: il lungomare e il centro storico.

In questo luogo affascinante, Hera Luce ha progettato e realizzato la riqualificazione di più di 4.600 punti luce e dei quadri elettrici.

La sostituzione è ha avuto inizio dal Lungomare Monumentale in cui ha assunto particolare valenza la riqualificazione dei tripodi illuminanti: oltre 80 punti luce di epoca fascista, di particolare pregio, con braccia in ghisa e colonne in travertino. Oltre al rifacimento dell’intero impianto elettrico e all’installazione dei nuovi punti luce a LED all’interno delle sfere paraluce, sono state sostituite le braccia (molto ammalorate a causa della salsedine marina) con nuove strutture identiche, riprodotte fedelmente attraverso un calco delle originali, dando così nuova vita ad uno dei più suggestivi tratti del lungomare.

In secondo luogo, Hera Luce è intervenuta sulla riqualificazione dell’illuminazione del centro storico con un progetto volto ad incidere non solo sull’efficienza energetica, ma anche sulla qualità dell’illuminazione dell’arredo urbano caratterizzato dalla presenza di incantevoli palazzi storici, santuari e piazze.

 

I risultati del progetto

Il risparmio energetico supera il 67%: prima dell’intervento il consumo annuo era di oltre 4,1 milioni di kWh e a seguito dell’efficientamento è sceso a circa 1,2 milioni di kWh all’anno totalizzando un risparmio di oltre 2,8 milioni di kWh all’anno. Anche le emissioni di CO2 sono diminuite drasticamente con oltre 7.000 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

 

Sfoglia il tabloid che illustra il progetto