Madone, con la nuova illuminazione a led il risparmio energetico sarà del 70%

12.11.2018

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di tutti i punti luce. Stimata la mancata emissione in atmosfera di 656 tonnellate di CO2 ogni anno, rispetto allo stato iniziale degli impianti.

Madone ha scelto l’efficienza energetica e presto sarà interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale; oggi è stato firmato il contratto per avviare i lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in una settantina di comuni italiani, dieci dei quali (Bagnatica, Brembate, Palazzago, Villongo, Gromo, Telgate, Pradalunga, Caprino, Suisio e ora Madone) si trovano in provincia di Bergamo.

 

Madone, comune a led: un risparmio del 70% annuo

Il progetto di riqualificazione di Madone prevede la sostituzione di tutti i 762 corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale, oltre alla realizzazione di 8 centraline per il telecontrollo dei quadri elettrici e di oltre 1 km di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate.

I lavori saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti.

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari del 70%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 50 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di circa 656 tonnellate l’anno.

 

Cos’è il led

Il led (light emitting diode) è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, grazie all’esperienza maturata su questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà in cui opera. A Madone saranno installati tipi diversi di apparecchi illuminanti a led, funzionali a diverse collocazioni (ad esempio strade, aree verdi, percorsi pedonali).

La riqualificazione comprenderà anche la sostituzione di un’ottantina di pali di sostegno.

 

Maggiore sicurezza e un numero di pronto intervento dedicato

Per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono previsti investimenti da parte dell’amministrazione per l’ampliamento dell’impianto esistente in alcuni dei tratti più pericolosi. Proprio ai cittadini è dedicato un servizio gratuito tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti. E’ attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616.