Logo stampa
 
Sei in: In Primo Piano

ATTIVO IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Sul sito web di Hera Luce è possibile utilizzare il tool per la certificazione energetica per apparecchi ed impianti di illuminazione pubblica

Tool di certificazione energetica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pubblica Illuminazione rappresenta uno dei servizi con maggiori possibilità di risparmio energetico. Purtroppo amministratori e autorità competenti difficilmente riescono a discernere fra soluzioni migliori e peggiori in termini di prestazioni e di costi, in virtù dello sviluppo di nuovi sistemi di illuminazione (come gli apparecchi LED) e della richiesta di una sempre maggiore conoscenza tecnica.

Per promuovere l’utilizzo delle tecnologie più efficienti HERA Luce ha sviluppato un sistema di classificazione energetica per apparecchi ed impianti di pubblica illuminazione che permette a chiunque di cogliere in maniera immediata la maggiore o minore efficienza dei sistemi adottati, grazie alla definizione di diverse classi energetiche che vanno da A+ a G (in maniera del tutto simile a quello che accade per gli edifici), dove la classe C indica l’adozione delle Best Practice del settore.

In questo modo diventa estremamente semplice confrontare le diverse tecnologie e valutare i possibili risparmi energetici.

In economica un’asimmetria informativa porta ad uno sbilanciamento nelle transazioni e può condurre alla fuoriuscita dal mercato dei prodotti migliori. Il nostro sistema, approvato da numerosi produttori di apparecchi illuminanti, consente di appianare questa asimmetria e al contempo fornisce un utile strumento per amministratori e tecnici.

Da oggi è possibile consultare il documento ufficiale ed utilizzare il software di compilazione accedendo all’area tecnica del sito di HERA Luce http://www.heraluce.it/area_tecnica/ e registrarsi con e-mail e password. Una volta registrati, sempre all’interno dell’area tecnica, è possibile consultare il documento esplicativo del sistema di classificazione proposto (link Modello condiviso di certificati energetici) e collegarsi al software flash si calcolo (link Tool di compilazione).