Logo stampa
 
Sei in: In Primo Piano

Illuminiamo il futuro della tua città

Principi, spunti e regolamenti dell’efficientamento energetico, la progettazione della luce e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso. .

manifesto

Hera Luceorganizza con il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Emilia Romagna, Unione Astrofili Italiani (UAI), il convegno “Illuminiamo il futuro della Tua città”, che si svolgerà a Bologna nella mattinata del 19 Giugno 2014 presso Spazio HERA - Viale Berti Pichat, angolo Ponte Stalingrado. L’evento è Accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna (gli Ingegneri avranno diritto al riconoscimento di 3 CFP).

Nel convegno verranno presentati i criteri ambientali minimi (CAM IP), relativi a lampade, apparecchi di illuminazione ed impianti per Illuminazione pubblica, recentemente adottati con decreto del Ministro dell’Ambiente 22.2.2011 ed aggiornati con Decreto 23.12.2013 nell’ambito dell’attuazione del “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione –PAN GPP” noto anche come Piano Nazionale per gli acquisti verdi. Il convegno approfondirà la struttura della nuova Direttiva Emilia Romagna (DGR 1688/2013 - BUR n.355 parte II del 29/11/2013) conforme ai CAM IP.

Il Convegno sull’Illuminazione Pubblica proposto da Hera Luce vuole informare le amministrazioni pubbliche, i progettisti, riguardo ai recenti aggiornamenti normativi, affinché li utilizzino nelle proprie procedure di acquisto/progettazione contribuendo così alla riduzione dei consumi energetici e degli impatti ambientali degli impianti, ad aumentare la sicurezza ed il risparmio energetico, limitando i fenomeni di inquinamento luminoso. Criteri che costituiscono uno stimolo al miglioramento della competitività della filiera produttiva industriale in ambito nazionale, ma anche internazionale.