Nuova luce per Marcheno, con l’illuminazione a led

13.12.2018

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di tutti i punti luce, che saranno a led. Stimato ogni anno un risparmio di energia complessivo pari a oltre il 60% rispetto allo stato attuale.

 

Sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale di Marcheno e ieri, mercoledì 12 dicembre, è stato firmato il contratto per avviare i lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in oltre 180 comuni italiani, cinque dei quali (Collebeato, Isorella, Pontoglio, Sarezzo e ora anche Marcheno) si trovano in provincia di Brescia.

 

Marcheno, comune a led: un risparmio di oltre il 60% annuo

Il progetto di riqualificazione di Marcheno prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale. I punti luce, da 713 esistenti, saranno portati a 734 oltre alla sostituzione o riqualificazione di 22 quadri elettrici, alla realizzazione di 5 sistemi per il loro telecontrollo e di quasi 12 km di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate.

I lavori, la cui durata è stimata in sei mesi circa, inizieranno nelle prossime settimane e saranno preceduti da interventi di manutenzione sugli impianti.

Tutto questo permetterà al Comune un risparmio energetico medio annuo pari a oltre il 60%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, pari a oltre 41 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di oltre 83 tonnellate l’anno.

La riqualificazione comprenderà anche la sostituzione di oltre 120 pali di sostegno.

 

Maggiore sicurezza e un numero di pronto intervento dedicato

Per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono previsti investimenti da parte dell’amministrazione per l’ampliamento dell’impianto esistente in alcuni dei tratti più pericolosi. Proprio ai cittadini è dedicato un servizio gratuito tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti.

E’ attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616.

 

 

“L’intervento previsto nel territorio di Marcheno – dice Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce – porterà il servizio di illuminazione pubblica a un livello di efficienza energetica pari a oltre il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati. Un risultato importante, che raggiungeremo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità. Si conferma così l’impegno di Hera Luce nel campo dell’efficienza energetica e dell’innovazione tecnologica Anche in questa occasione sarà tenuto conto del contesto urbano in cui si andrà ad agire”.