Piacenza d’Adige: illuminazione pubblica completamente nuova e green

24.10.2018

Completati i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel Comune padovano: sostituite tutte le 268 sorgenti luminose di vecchia generazione con nuove luci a LED. Il progetto permetterà di abbattere i consumi risparmiando 62 mila kWh all’anno, pari al consumo di circa 20 famiglie.

 

Un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile

Sono 268 le sorgenti luminose di vecchia generazione riqualificate con tecnologia a led, ovvero il totale dei punti luce presenti a Piacenza D’Adige. Ma oltre ad un’illuminazione pubblica completamente nuova, è stato calcolato un risparmio energetico annuo di quasi 62 mila kWh all’anno, corrispondenti a circa 30 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera e al consumo medio di circa 20 famiglie. Sono questi i numeri del progetto di riqualificazione energetica messa in campo da Hera Luce per il Comune di Piacenza d’Adige: un totale restyling che nei giorni scorsi ha riconsegnato ai cittadini un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.

La tecnologia led, infatti, è in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

 

I vantaggi della sostituzione di tutti i punti luce

Il piano di interventi, che ha interessato tutte le vie del Comune, ha portato alla sostituzione di tutti i 268 vecchi corpi illuminanti, funzionanti a vapori di sodio o mercurio, con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti.

Oltre al notevole risparmio, ulteriori benefici sono riscontrati nel miglioramento dell’illuminazione delle sedi stradali sia in termini di luminanza sia di uniformità e comfort visivo con una migliore percezione dei colori e delle luci.

Inoltre i nuovi corpi illuminanti sono detti cut-off in quanto consentono di orientare tutta la luce emessa verso la strada, nel rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso. Da non trascurare inoltre il gradevole aspetto estetico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, ma soprattutto l’impatto positivo sulla sicurezza dovuto alla migliore illuminazione.

 

Magri, “sempre sensibili ai temi ambientali e all’efficienza energetica”

“Il tutto è stato possibile grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Piacenza

d’Adige” commenta il Sindaco Primo Magri “abbiamo fortemente creduto in questo progetto, in quanto da sempre molto sensibili ai temi ambientali, al fine di realizzare una significativa riduzione dell’inquinamento e di migliorare l’efficienza energetica del nostro territorio, principi condivisi e fissati anche a livello europeo nel  cosiddetto “pacchetto clima-energetica 20-20-20” varato dall’ Unione Europea.”