Logo stampa
 
Sei in: SERVIZI OFFERTI » Controllo elettronico traffico stradale

Controllo elettronico traffico stradale

Il traffico sempre più intenso e un numero impressionante di incidenti (quasi 320.000 con oltre 5000 decessi nel corso del 2005), sono chiari indicatori della necessità di avere a disposizione strumenti potenti ed affidabili per aiutare le forze dell’ordine nel controllo del traffico stradale.

Dopo aver interessato ogni aspetto della vita quotidiana, l’evoluzione digitale approda anche in questo settore con una nuova generazione di apparecchiature elettroniche.

In particolare per il controllo della velocità e delle infrazioni al semaforo rosso si è passati da sistemi basati su rudimentali sensori accoppiati a fotocamere analogiche, a veri e propri elaboratori in grado di analizzare una scena ed individuare una infrazione.

Il controllo del traffico non deve più essere visto come un apparecchio a se stante che, ad esempio, misura la velocità, ma come un sistema distribuito sul territorio connesso in rete.

L’evoluzione digitale presenta innumerevoli vantaggi fra cui:

·Maggiore efficacia grazie alla capacità di elaborazione

·Funzionamento completamente automatico

·Connessione alla centrale (es. fibra ottica) per il controllo a distanza, lo scarico automatico delle infrazioni, l’invio di allarmi

·Capacità di immagazzinamento infrazioni praticamente illimitata

·Grande risparmio di tempo nella gestione del dispositivo e nella creazione di verbali grazie alla interfaccia software

·Infrazioni documentate in modo molto più dettagliato

·Funzionamento 24h in qualsiasi condizione meteo e di luminosità

Oltre alle apparecchiature dotate di omologazione ministeriale utilizzabili a scopo sanzionatorio, sono disponibili diversi soluzioni come ad esempio i dispositivi per il censimento del traffico e i dissuasori di velocità.

Hera Luce offre

  • Servizio di progettazione e realizzazione di impianti fissi di rilevazione (velocità, passaggio con semaforo rosso, ZTL, censimento traffico…)
  • Supporto per l’ottenimento di permessi e autorizzazione prefettizia
  • Fornitura, noleggio, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature e degli impianti come ad esempio T-RED, VISTARED, AUTOVELOX, TUTOR
  • Certificazioni/tarature annuali
  • Assistenza tecnica e formazione