Logo stampa
 
Sei in: SERVIZI OFFERTI » Fibre ottiche

Fibre ottiche

La fibra ottica, l’evoluzione della banda larga.

Il termine “larga banda” definisce un insieme di tecnologie che consentono di aumentare la velocità di comunicazione e trasmissione dati, sfruttando infrastrutture e/o tecnologie innovative rispetto a quelle tradizionali e offre l’opportunità di usufruire di servizi ad alta interattività.

Le applicazioni informatiche ed i servizi in rete evolvono continuamente, richiedendo una sempre maggiore capacità della banda di trasmissione. Cresce anche la necessità di interagire e comunicare con altri soggetti, di lavorare in rete, di ricercare informazioni. Mano a mano che l’offerta di servizi in rete diviene sempre più ricca ed articolata, cresce l’esigenza di essere sempre connessi e di interagire in tempo reale.

La larga banda è importante:

• per le imprese, perché costituisce una condizione ineludibile per la crescitaeconomica, per l’ammodernamento dei modelli organizzativi e gestionali, per il recupero di produttività in seguito all’integrazione delle reti tra loro e versol’esterno, per l’aumento della competitività delle imprese stesse;

• per i cittadini, perché rappresenta una opportunità di accesso ad una molteplicità di servizi in rete sempre più interattivi e multimediali;

• per le Pubbliche Amministrazioni, perché è la condizione essenziale per l’integrazione e l’interoperabilità tra gli enti e tra i sistemi informativi.

La larga banda rappresenta quindi per tutti i soggetti una condizione abilitante per lo sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza in tutte le sue potenzialità.

Tra le tecnologie a banda larga, la fibra ottica è la piu’ veloce, efficace e rivoluzionaria.

I vantaggi:

  • Trasmissione dati in tempo reale ad alta qualità. La fibra ottica consente la trasmissione ultraveloce dei dati attraverso la propagazione di impulsi di luce; è immune dalle interferenze elettromagnetiche garantendo cosi’ la massima affidabilità.
  • Realizzazione di applicazioni evolute come ad esempio ipTV e VOip.
  • Offerta di servizi innovativi come demotica, telelavoro ecc.

Hera Luce offre:

  • Servizio di progettazione, di coordinamento, di direzione lavori e di realizzazione delle infrastrutture civili e delle opere ottiche necessarie a realizzare nuovi collegamenti in fibra ottica di proprietà Acanto S.p.A., partecipando cosi’ attivamente allo sviluppo delle telecomunicazioni della Regione Emilia-Romagna e creando valore nel territorio attraverso la riduzione  delle distanze tra cittadini e istituzioni, tra clienti e aziende, tra aziende e fornitori.
  • Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria alla rete in fibra ottica di proprietà Acanto S.p.A.
  • Servizio di gestione degli impianti semaforici.
  • Servizio di gestione dei sistemi di videosorveglianza.
  • Servizio di gestione dei semafori sicuri con tecnologia VISTARED con la quale viene gestito il sistema sanzionatorio per il passaggio con il semaforo rosso.
  • Servizio di telegestione dei semafori per il migliore smaltimento del traffico cittadino e per il miglioramento della sicurezza della mobilità urbana.
 
Foto: Tipico pozzetto per Fibra Ottica con coperchio in ghisa carrabile

Qualificazione: ISO 9001:2000

Attestazione SOA alla esecuzione di lavori pubblici