Logo stampa
 
Sei in: SERVIZI OFFERTI » Videosorveglianza

Videosorveglianza

Cos'è la videosorveglianza

La sicurezza è una delle esigenze più sentite dal cittadino e uno degli impegni delle Pubbliche Amministrazioni Locali. Il controllo del territorio e di luoghi a rischio deve essere puntuale e deve garantire una sicura individuazione delle situazioni critiche.

Oggi le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni mettono a disposizione soluzioni che consentono il controllo in tempo reale di zone comunque ampie e che permettono di riportare a un Centro di Controllo le immagini e le informazioni indipendentemente dalla posizione e dalla estensione delle aree controllate.

I sistemi di videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza sono sistemi di vigilanza digitale che consentono di:

  • Aumentare il valore del territorio e la sicurezza urbana nei punti sensibili;
  • Monitorare il traffico cittadino;
  • Dotarsi di uno strumento attivo di protezione civile, per l'individuazione e la gestione delle aree e dei punti strategici;
  • Rilevare  situazioni  di   pericolo  per  la  sicurezza   pubblica,   consentendo interventi degli operatori in modo mirato;
  • Prevenire    atti    vandalici    e    danneggiamenti    al    patrimonio    comune;
  • Documentare eventuali eventi criminosi;
  • Razionalizzare     i     criteri     di     intervento     in     caso     di     necessità;
  • Effettuare una semplice ed efficace gestione delle attività di sorveglianza ordinaria e straordinaria;
  • Pianificare in maniera veloce gli interventi a favore e supporto del cittadino.

HERA Luce offre

Un sistema di videosorveglianza che presenta i seguenti valori aggiunti:

•          Affidabilità:

Il sistema viene realizzato senza punti di rottura. La realizzazione in coppia con le innovative tecnologie di failover e ridondanza, offrono all'utente un sistema unico in termini di riutilizzo e offre tranquiliità assicurando il costante funzionemanto dell'intero sistema.

•          Flessibilità:

Video, audio ed altri dati possono essere trasmessi su reti IP, cablate o wireless, passando dalla Cat_5 alle tecnologie wireless WIFI. Questa moltitudine di opzioni di trasmissione consente di controllare telecamere posizionate alle estremità dei siti e di gestire da un'unica postazione centrale, telecamere in tutto il mondo.

•          Scalabilità:

E' possibile aggiungere telecamere, workstation o qualsiasi altro componente del sistema, in qualsiasi punto della rete, in qualsiasi momento. Il sistema può crescere da una singola telecamera a decine di migliaia di telecamere, anche una telecamera alla volta.

•          Piattaforma di Sicurezza:

La piattaforma proposta consente di gestire diversi sistemi incluso il controllo d'accessi, HVAC, sistemi di automazione, punti di vendita (POS) e tecnologie di analisi video. Il rivoluzionario Motore Metadata porta l'integrazione ad un livello interamente nuovo consolidando le informazioni delle diverse fonti e transformandole in intelligenza.

•          Libertà dall'Hardware:

Il sistema offre la libertà di scegliere l'hardware che meglio ricopre le necessità futura. Ovunque vogliate una telecamera IP, analogica o di altro tipo, la soluzione proposta ha la capacità di gestire tutte queste tecnologie. Questa flessibilità consente persino l'integrazione con le apparecchiature TVCC, salvaguardando i propri     investimenti    ed     aggiornandoli     con    tecnologie all'avanguardia.

La soluzione presentata

  • Viene predisposta l'infrastruttura di rete per poter accogliere gli apparati necessari a renderla fruibile anche per altre applicazioni future (quali la copertura wi-fi del territorio)
  • Si è proposta una piattaforma applicativa di Centrale Operativa capace di poter accogliere nuovi sistemi di rilevamento e controllo del territorio, capace di poter scalare in termini di numero di telecamere, numero di operatori e coordinamento di diverse Centrali ed Organizzazioni indipendentemente dalla specifica marca o modello di telecamera, encoder e sistemi direte potendo diventare quindi il nodo centrale di un vasto e complesso sistema globale di monitoraggio del territorio.

 

 

 
Esempio di Videosorveglianza di traffico stradale