Una nuova illuminazione pubblica per il paese dei murales

16.01.2020

Firmato il contratto tra il Comune di Orgosolo e Hera Luce per la riqualificazione e gestione dell’illuminazione pubblica: il progetto permetterà la sostituzione di 1.110 punti luce obsoleti con nuove luci a LED, abbattendo i consumi con un risparmio annuo di oltre 400 mila kWh, pari a circa 134 tonnellate di CO2 all’anno non emesse in atmosfera.

 

Una nuova luce per i murales di Orgosolo

Nel paese-museo di Orgosolo arriva un piano per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica: una completa sostituzione degli attuali 1.110 punti luce che permetterà una maggiore sicurezza oltre all’abbattimento dei consumi e ad una ottimale valorizzazione dell’illuminazione pubblica cittadina.

E’ stato firmato questa mattina l’accordo tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dionigi Deledda e la Società Hera Luce che a partire dal 1° febbraio diventerà il nuovo gestore. Il piano, oltre alla gestione, prevede quindi l’efficientamento energetico, la messa a norma e in sicurezza dell’illuminazione pubblica, andando in questo modo a valorizzare ancora di più il patrimonio artistico-culturale locale. Una nuova illuminazione pubblica destinata quindi non solo a rendere ancor più bella e vivibile Orgosolo, ma anche a dare un importante contributo all’ambiente, con un risparmio di energia di oltre il 70% rispetto alla situazione esistente.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, arrivando a servire oltre 170 comuni in 10 regioni italiane, per un totale di 500mila punti luce: una dimensione che la colloca ai primi posti fra gli operatori nazionali del settore. Con la firma di oggi Hera Luce sbarca per la prima volta in Sardegna raggiungendo così ufficialmente 11 regioni italiane.

 

I vantaggi della tecnologia LED


Date le caratteristiche uniche di Orgosolo, il progetto concordato fra Amministrazione ed Hera Luce ha incluso da subito la realizzazione di un’illuminazione scenografica apposita per valorizzare al meglio i murales che colorano il paese. A questo si accosta la completa sostituzione di tutti i 1.110 punti luce esistenti con armature a LED di ultima generazione, la valorizzazione di aree cittadine tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici).

Sono inoltre previsti interventi per l’estensione della rete esistente e per la riqualificazione energetica dell’illuminazione del campo sportivo.

Grazie ai nuovi corpi illuminanti a LED il consumo energetico annuo diminuirà di oltre il 70% rispetto ai vecchi impianti, con un risparmio atteso di oltre 400 mila kWh, equivalente al fabbisogno energetico di circa 150 famiglie di 4 persone per un anno. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 134 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Il LED permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento, in grado di rendere le strade più sicure per il traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.

Il sindaco Dionigi Deledda esprime la sua totale soddisfazione per questo intervento che inquadra il paese di Orgosolo all’interno delle politiche europee di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.Questo traguardo, sostenuto fortemente dall’intera amministrazione comunale, permetterà la riqualificazione integrale degli impianti ed un miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza ed ai visitatori.

Questo articolo è stato pubblivato in News. Salva il permalink.