A Castano Primo la nuova illuminazione pubblica green

05.10.2021

Siglato oggi il contratto tra Comune di Castano Primo e Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di oltre 2.200 impianti luminosi obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che porterà ad un risparmio energetico di oltre il 70% e oltre 370 tonnellate di CO2 evitate all’atmosfera.

In arrivo a Castano Primo un’illuminazione pubblica nuova, efficiente e sostenibile

Verranno riqualificati oltre 2.200 corpi illuminanti con tecnologia a led, che garantiranno un risparmio energetico annuo di 940 mila kWh, pari al consumo medio annuo di 347 famiglie e corrispondenti a circa 378 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera. Sono questi alcuni dati del progetto di riqualificazione energetica offerta da Hera Luce per il Comune di Castano Primo: un completo restyling della durata di circa un anno che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica del territorio comunale.

Oltre alla sostituzione dei punti luce si procederà con l’istallazione di nuovi corpi illuminanti e con il rifacimento ex novo dei 74 quadri elettrici in modo da aumentare la sicurezza degli impianti.

Ciò permetterà l’implementazione dei sistemi di telecontrollo che non avrebbero potuto essere installati nei vecchi quadri, per consentire una più efficiente gestione e manutenzione dell’illuminazione anche da remoto. Saranno inoltre sostituiti i sostegni, quindi i pali, e i tratti di linea ammalorati. I lavori dureranno circa un anno.

Il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, ha dichiarato con orgoglio: “Ce l’abbiamo fatta! Non è stato facile ma dopo mille difficoltà anche questa promessa è stata mantenuta. Risparmio energetico, nuovo impianto di illuminazione, tecnologie avanzate, manutenzioni costanti e più sicurezza per i nostri cittadini. Un’importante operazione che renderà ancora più bella la nostra città”.

 

I vantaggi della nuova illuminazione

L’intervento certamente più rilevante sarà la riqualificazione di oltre 2.200 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare circa 940 mila kWh, che corrispondono a una diminuzione di circa il 71% rispetto allo stato attuale. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 378 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal.

 

Migliorie per tutta la città

Oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, all’interno del progetto sono previste anche alcune migliorie per l’intero territorio comunale, che innalzeranno il benessere dei cittadini, la sicurezza e l’efficienza dei servizi comunali. Tra le varie migliorie offerte, infatti, sono previsti interventi significativi in piazza Mazzini, la realizzazione di cinque nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza, la realizzazione di una stazione di servizio per biciclette per riparazioni e manutenzioni, oltre che di un Hot Spot per la rete Wi-Fi e alcuni collegamenti in fibra ottica tra stabili comunali.

 

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.