Rivoluzione green nell’illuminazione pubblica di Briosco: con Hera Luce un risparmio energetico del 69%

briosco illuminazione pubblica hera luce

17.05.2022

Il progetto prevede la riqualificazione a Led di 235 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 69%, pari al consumo medio annuo di 137 famiglie. I lavori dureranno circa due mesi

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e vivibile Briosco, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico del 69%, che corrisponde a 149 tonnellate in meno di CO2 immesse nell’atmosfera all’anno. È questo il senso del contratto stipulato tra il Comune di Briosco e Hera Luce, che prevede la sostituzione di 235 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio comunale: un completo restyling che si concluderà in due mesi, che porterà benefici a tutta la comunità.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

La sostituzione dei punti luce con impianti a led consentirà di risparmiare 370 mila kWh/anno pari al consumo medio annuo di 137 famiglie.

Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.