A San Giovanni in Persiceto si accende l’illuminazione pubblica sostenibile e “circolare”

19.07.2019

Hera Luce sta svolgendo i lavori di riqualificazione che porteranno a una migliore visibilità notturna, con un risparmio energetico del 70% rispetto allo stato iniziale degli impianti. Questa sera incontro pubblico per la presentazione del progetto e accensione dei nuovi punti luce al servizio della pista ciclabile

Un intervento lungo sette mesi sta portando al rinnovo dell’intera illuminazione pubblica di San Giovanni in Persiceto. Hera Luce, società del Gruppo Hera, ha infatti avviato, già da maggio, un intenso programma di efficientamento e restyling del servizio, per aumentarne la sicurezza, rendere più gradevoli le aree di pregio e contenere in modo significativo i consumi energetici.

Questa sera, nell’ambito di un’iniziativa dedicata al 50° anniversario dell’allunaggio alla quale è stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza, alla presenza del Sindaco Lorenzo Pellegatti e del Direttore Generale di Hera Luce, Alessandro Battistini, saranno accesi i 99 lampioni che da ora in poi illumineranno la pista ciclabile.

I nuovi punti luce messi in funzione sulla ciclabile, si aggiungeranno ai 5.279 che già sono a servizio del territorio comunale e per la quasi totalità dei quali è prevista la sostituzione con lampade a led nel corso di quest’anno. Al momento ne sono già stati sostituiti oltre 2.100.

 

San Giovanni in Persiceto: led e tecnologie d’avanguardia per un risparmio energetico di oltre il 70%

La riqualificazione rientra nell’ambito del contratto in essere, stipulato fra il Comune di San Giovanni in Persiceto ed Hera Luce per la gestione e la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica. La riqualifica proposta ha trovato soddisfazione da entrambe le parti; la durata residua del contratto (8 anni) ha permesso di riconvertire tutte le vecchie lampade a vapori di sodio passando a una illuminazione totalmente led. In questo modo si otterranno un risparmio energetico superiore al 70% – pari al consumo elettrico di 650 famiglie – rispetto allo stato iniziale degli impianti e una riduzione annuale delle emissioni di anidride carbonica pari a 705 tonnellate.

La sostenibilità ambientale è il punto di riferimento del progetto, che rappresenta la realizzazione concreta dei principi di economia circolare, bilanciando i materiali utilizzati per la riqualifica e il loro impatto nell’arco di vita dell’impianto.

Sarà, inoltre, l’occasione per mettere a norma tutto l’impianto e per migliorare la visibilità notturna di alcuni punti critici. Lungo i viali di circonvallazione, nel capoluogo, sono stati infatti aggiunti punti luce collocati a un’altezza inferiore, così da fare luce pienamente sui percorsi ciclopedonali, che risultavano essere poco illuminati dai lampioni perché coperti dagli alberi.

I lavori sono stati pianificati nel rispetto delle più stringenti normative a contrasto dell’inquinamento luminoso e dell’attività dell’Osservatorio astronomico. Il flusso della luce, indirizzato essenzialmente verso il basso, permette un’adeguata illuminazione ai fini della sicurezza stradale, ma senza sprechi.

Le opere di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti prevedono, fra l’altro, la sostituzione di 3,4 km di linea elettrica (aerea e interrata), di sostegni e quadri elettrici, oltre all’installazione di un sistema di telegestione e telecontrollo con possibilità di accensione/spegnimento in concomitanza delle manifestazioni cittadine.

Tutti gli interventi sono sostenuti a carico di Hera Luce, senza alcun costo aggiuntivo per il Comune.

 

Il led (light emitting diode), lo ricordiamo, è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza sull’uso di questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà in cui opera.

 

Un servizio di segnalazione guasti attivo h24

Ai cittadini Hera Luce dedica anche un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è utilizzabile telefonando al numero verde 800 498 616. Le segnalazioni vengono gestite con tempestività e secondo criteri di priorità.

 

“Al termine dei lavori, San Giovanni in Persiceto disporrà di uno degli impianti di illuminazione pubblica più sostenibili d’Italia – afferma Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce – con un consumo energetico inferiore del 75% rispetto alla media italiana e del 50% rispetto a quella europea. Prosegue, quindi, l’impegno di Hera Luce al conseguimento degli obiettivi posti dal Gruppo Hera per una crescita sostenibile attraverso l’eccellenza del servizio offerto.”