Nelle sedi imolesi di Hera risparmio energetico fino all’84% con la nuova illuminazione esterna

12.02.2020

Negli spazi di via Molino Rosso e via Casalegno, Hera Luce ha portato a termine un importante intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’illuminazione esterna

Grazie alle competenze della controllata Hera Luce, secondo gestore italiano nel settore illuminazione pubblica, sono stati progettati e realizzati importanti interventi di riqualificazione energetica sull’illuminazione esterna delle sedi aziendali del Gruppo Hera, tra cui anche quelle di Imola in via Casalegno e via Molino Rosso.

Nelle due sedi, infatti, sono appena terminati i lavori di rinnovo ed efficientamento grazie ai quali le sedi raggiungeranno un risparmio energetico annuo, rispetto agli impianti di illuminazione esterna precedentemente installati, dell’84% in via Casalegno e del 57% in via Molino Rosso, equivalenti complessivamente al mancato consumo di quasi 23 tonnellate di petrolio e a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 49 tonnellate.

In particolare, l’intervento ha interessato le aree esterne di pertinenza delle sedi imolesi: i cortili, i percorsi di entrata e uscita, i parcheggi adibiti ai mezzi aziendali e ai dipendenti. Per coniugare un’illuminazione adeguata con una maggiore efficienza è stata progettata e realizzata un’illuminazione più razionale, funzionale e moderna, con la sostituzione dei corpi illuminanti preesistenti con nuovi apparecchi led, che garantiscono una resa superiore a fronte di un minore assorbimento di energia. È stata integrata l’illuminazione nelle aree che risultavano particolarmente buie e contemporaneamente si è puntato a diminuire l’inquinamento luminoso, mentre l’estetica è stata curata nei dettagli per rendere ancora più gradevole la percezione dell’ambiente da parte di chi ne usufruisce. Inoltre, il sistema realizzato è flessibile, in grado perciò di modulare l’illuminazione, nelle ore notturne, secondo le esigenze visive della singola area.

Le caratteristiche degli impianti e dei loro componenti rispecchiano i suggerimenti delle più recenti leggi, norme e prescrizioni di carattere nazionale e regionale. Sono stati applicati, anche in questa occasione, i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli impianti di pubblica illuminazione, che forniscono indicazioni per razionalizzare i consumi e mettere in campo azioni coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Risparmio energetico e innovazione sono dunque i fattori su cui punta Hera Luce nei suoi interventi, tanto che la società ha recentemente messo a punto e presentato il primo modello in assoluto di economia circolare applicato all’illuminazione pubblica.