San Donato Milanese sempre più green grazie a Hera Luce

31.07.2020

La società del Gruppo Hera, che già gestisce dal 2010 l’illuminazione pubblica di San Donato Milanese, è stata incaricata anche della gestione della videosorveglianza in tutto il territorio comunale e della riqualifica di 244 corpi illuminanti del Quartiere Affari (“Metanopoli”), già eseguita nei mesi di maggio e giugno.

Hera Luce, società del Gruppo Hera e fra i principali operatori del settore dell’illuminazione pubblica, è stata incaricata dall’Amministrazione Comunale delle attività di manutenzione programmata delle 82 videocamere distribuite su tutto il territorio comunale e della riqualificazione di 244 corpi illuminanti del Quartiere Affari (“Metanopoli”), già eseguita nei mesi di maggio e giugno.

Hera Luce dal 2010 gestisce l’illuminazione pubblica di San Donato, grazie ad un contratto ventennale che prevede la manutenzione di oltre 5.200 punti luce e di circa 300 lanterne semaforiche grazie ai tempestivi interventi del personale presente sul territorio. Nella recente riqualifica del Quartiere Affari, sono stati sostituiti i punti luce obsoleti con apparecchi illuminanti di ultima generazione, in grado di coniugare efficienza energetica, qualità illuminotecnica e design urbano. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile modulare l’emissione luminosa in funzione della geometria stradale e del traffico veicolare atteso nelle diverse ore di funzionamento, raggiungendo risparmi di energia elettrica superiori al 65%.

Il Sindaco, Andrea Checchi, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Battocchio, dichiarano che “l’addendum firmato da Hera Luce nei giorni scorsi è un’ulteriore tappa di un programma più ampio in cui l’Amministrazione Comunale di San Donato intende riqualificare integralmente l’illuminazione pubblica della città con la sostituzione delle lampade esistenti con lampade a led di nuova generazione: il Quartiere Certosa (prima) e il Quartiere Affari (oggi) sono solo i primi due esempi di un percorso di riqualificazione generale che Comune ed Hera Luce intendono intraprendere insieme nei prossimi mesi“.

 

La tecnologia a led

Il led (light emitting diode) è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza sull’uso di questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU. Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti nella logica di essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale – attuando concretamente gli indirizzi dettati dalla politica Europea del Green Deal.

 

Un numero di pronto intervento dedicato ai cittadini

I cittadini possono segnalare eventuali guasti direttamente al numero verde 800.498616, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.