Piazza del Duomo a Pistoia torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale - Hera Luce
04/11/2025
Piazza del Duomo torna a risplendere con un nuovo impianto di illuminazione monumentale, la cui messa a punto è in fase conclusiva. L’intervento, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera Luce Srl, per valore di oltre 300mila euro, restituisce al cuore storico della città una luce più equilibrata e suggestiva, capace di valorizzare i monumenti e di modulare intensità, tonalità e colori a seconda delle occasioni.
La strategia progettuale ha previsto la sostituzione dei punti luce esistenti con un centinaio di nuovi apparecchi LED ad alta efficienza e resa cromatica, capaci di ridurre i consumi energetici e di valorizzare, anche nelle ore serali, i colori autentici dei materiali architettonici. L’obiettivo di Hera Luce è stato, dunque, quello di restituire piena visibilità e coerenza estetica alla piazza, migliorando al contempo l’efficienza energetica dell’impianto e la qualità percettiva degli spazi.
Accanto ai punti luce principali, sono stati installati nuovi proiettori LED RGBW, che possono creare scenari luminosi dinamici grazie alla possibilità di cambiare colore.
I nuovi apparecchi illuminanti, meno impattanti dal punto di vista visivo, sono stati installati con una particolare attenzione alla tutela delle architetture: la sistemazione più ordinata dei cavi e l’utilizzo di supporti già esistenti hanno consentito di evitare nuovi fissaggi sulle pietre storiche. La luce, ora regolabile, può essere adattata per creare atmosfere diverse durante eventi e ricorrenze, offrendo un’esperienza visiva rinnovata e di grande impatto scenografico, valorizzando gli edifici che si affacciano sulla piazza: il Campanile, la cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni in Corte, l’Antico Palazzo dei Vescovi, il Palazzo Pretorio, il Palazzo comunale insieme alla sede della banca, il palazzo del Governo e la Torre Catilina.
Ogni facciata è stata valorizzata, dunque, da una nuova illuminazione architettonica, progettata per mettere in risalto le peculiarità stilistiche e materiche dei singoli monumenti, nel rispetto delle superfici storiche. Lo studio illuminotecnico, sviluppato su modello 3D, ha consentito, poi di calibrare intensità, angolazioni e tonalità della luce per ottenere un effetto scenografico equilibrato e coerente con il contesto urbano.
Con questo intervento, si è raggiunto un duplice obiettivo: valorizzare il salotto monumentale di Pistoia e ridurre i consumi energetici, grazie a un sistema di illuminazione capace di coniugare efficienza e bellezza. Piazza del Duomo torna così a essere, anche di notte, il cuore luminoso della città e un simbolo di come la cura per il patrimonio possa dialogare con l’innovazione.

