Padova: nuova luce per corso Vittorio Emanuele e via Dante

padova illuminazione hera luce

23.04.2021

Partirà a giugno la riqualificazione dell’illuminazione pubblica dei sottoportici delle due vie del centro storico. L’intervento è parte delle azioni previste nel più ampio progetto “Padova Urbe Viva – Vie e piazze del Commercio di Padova”, promosso da Comune di Padova, Camera di Commercio, insieme alle Associazioni di Categoria aderenti al Distretto del Commercio di Padova e AcegasApsAmga.

 

Efficientamento dei sottoportici di corso Vittorio Emanuele e via Dante

Corso Vittorio Emanuele e via Dante godranno di nuova luce. L’Amministrazione Comunale, attraverso la società Hera Luce, controllata da AcegasApsAmga, realizzerà la riqualificazione dell’illuminazione dei sottoportici di queste due importanti vie del centro storico. L’intervento, realizzato nell’ambito del Distretto del Commercio di Padova riconosciuto dalla Regione del Veneto con DGR n. 237 del 6 marzo 2018, è parte delle azioni previste nell’ambito del più ampio progetto “Padova Urbe Viva – Vie e piazze del Commercio di Padova”. L’iniziativa, che ha inoltre ottenuto il riconoscimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, avrà un duplice obiettivo. Da una parte, con il miglioramento dell’efficienza energetica si contribuirà ad una maggiore sostenibilità ambientale, dall’altro si potenzierà la fruibilità dei sottoportici in questione nelle ore serali e notturne, con un notevole vantaggio per gli esercizi commerciali presenti, che vedranno così valorizzati gli spazi pubblici nei quali sono inseriti.

 

L’intervento in corso Vittorio Emanuele: 95 nuovi punti luce a LED

In questi giorni il Comune di Padova sta inviando a tutti i residenti di corso Vittorio Emanuele II un’apposita lettera informativa che spiega in dettaglio l’intervento e presenta i benefici della nuova illuminazione pubblica. Nello specifico, l’opera di riqualificazione riguarderà l’installazione di 95 nuove lampade con punti luce a LED, estremamente compatte per minimizzare l’impatto visivo, collocate al di sopra delle colonne dei portici. I nuovi proiettori a LED faranno del bene all’ambiente, consentendo di risparmiare oltre 2000 kWh/anno, rispetto ad altre tecnologie attualmente sul mercato. I nuovi corpi illuminanti saranno del tipo cut-off, cioè progettati per orientare tutta la luce emessa verso l’area pedonale del portico.

I lavori partiranno nel mese di giugno e saranno completati entro ottobre. Durante i lavori di realizzazione dell’opera non vi sarà alcun impatto per i residenti riguardo la circolazione stradale.

 

Il restyling di via Dante: risparmio di oltre 28% di energia

I lavori in via Dante, che partiranno sempre a giugno per terminare entro ottobre, oltre a un’accurata attività di pulizia e verifica degli impianti di illuminazione già presenti nell’area, vedranno in particolare la sostituzione delle 70 luci sferiche esistenti con nuove sfere artistiche dotate di sorgenti LED. Il nuovo sistema illuminante garantirà un notevole risparmio energetico. Con un consumo futuro pari a 5640 kWh/anno, si potrà risparmiare circa il 28% di energia rispetto all’impianto attuale. Le nuove sfere, inoltre, saranno in pressofusione di alluminio, quindi più resistenti e dotate di vetro opaco, risultando più in armonia con l’ambiente circostante.

Anche in questo caso, durante i lavori di realizzazione dell’opera non vi sarà alcun impatto per i residenti riguardo la circolazione stradale.

 

I benefici degli interventi: sicurezza notturna, risparmio energetico, comfort visivo e qualità urbanistica

Gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione dei sottoportici di corso Vittorio Emanuele e via Dante conferiranno una maggiore sicurezza nelle ore serali e notturne a tutta l’area, così da renderla maggiormente fruibile per i cittadini e per gli esercizi commerciali presenti, che vedranno valorizzati gli spazi pubblici nei quali sono inseriti. Garantendo un notevole risparmio energetico (si vedano i dati specifici indicati per ciascun intervento), il progetto rappresenta un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal. Le nuove luci non saranno però positive solo per l’ambiente. Grazie alla tecnologia LED sarà, infatti, nettamente migliorata l’efficienza dell’illuminamento dei portici sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Grazie all’intervento, Padova continuerà ad implementare un modello innovativo di gestione strategica dell’illuminazione pubblica per la costruzione di comunità più sostenibili e aperte alle nuove tecnologie.

 

Il Progetto Padova Urbe Viva

“Padova Urbe Viva: vie e piazze del Commercio” è un progetto promosso da Comune di Padova e Camera di Commercio, insieme alle Associazioni di Categoria aderenti al Distretto del Commercio di Padova. Il progetto si è classificato primo nel bando regionale per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei Distretti del commercio riconosciuti dalla Regione Veneto. Il progetto è finalizzato ad aumentare l’impatto e l’efficacia delle iniziative in programma e/o già intraprese dall’Amministrazione Comunale e dai partner del distretto, per la valorizzazione e la rigenerazione dei luoghi del commercio della città di Padova, nell’ambito di uno sviluppo equilibrato e sostenibile della città, in un’ottica di maggiore vivibilità e qualità di vita. Tra le azioni previste dal progetto rientra l’efficientamento dell’illuminazione dei sottoportici di corso Vittorio Emanuele e via Dante, curato da Hera Luce, società di AcegasApsAmga leader nell’illuminazione pubblica e artistica.

 

 

Michele Petrone, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo, Bilancio di Sostenibilità e Regolatorio di AcegasApsAmga afferma: “Siamo felici di partecipare a questo importante progetto che rappresenta, non solo un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale e di valorizzazione territoriale, ma mette al centro la volontà concreta di fare rete tra importanti realtà locali. Come AcegasApsAmga e Hera Luce siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart. Le innovazioni tecnologiche in programma per gli impianti di illuminazione pubblica di corso Vittorio Emanuele e via Dante miglioreranno la qualità della vita cittadina rendendo più bello e accogliente il cuore del centro storico padovano”.

L’ assessore al commercio Antonio Bressa sottolinea: “Il futuro del commercio di vicinato dipende molto dalla qualità dello spazio urbano che lo circonda. Per questo serve insistere sulla riqualificazione dei percorsi pubblici per rendere le nostre vie sempre più attrattive e di pregio, sopratutto lì dove ci sono negozi ed attività economiche. Il progetto che abbiamo sviluppato nell’ambito del Distretto del Commercio ha proprio questa finalità e coinvolge due vie che rappresentano delle direttrici fondamentali nella mobilità cittadina con un alta vocazione commerciale oltre a delle architetture di grande interesse. La nuova illuminazione dovrà cambiare la percezione di queste strade facendo risaltare la passeggiata che costeggia le vetrine e l’insieme delle attività presenti. É proprio dal confronto con i commercianti di queste due vie che era nata l’idea di installare dei nuovi corpi illuminanti. Ringrazio AcegasApsAmga e tutti coloro che hanno collaborato per questo importante progetto che ora sta diventando realtà.”

Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Micalizzi sintetizza: “Con questo intervento daremo maggior visibilità, migliore sicurezza e un’immagine nuova a Corso Vittorio Emanuele e Via Dante. Saranno più godibili per tutti grazie ad un miglior confort visivo, in piena armonia con le politiche di risparmio energetico. E’ un buon esempio di ruolo attivo del Commercio per migliorare l’estetica e la fruibilità degli spazi, che diventeranno più vivi e più belli.

Massimo Paggetta, Manager Distretto del Commercio di Padova commenta: “Il progetto di efficientamento energetico è strategico all’interno delle azioni del Distretto del Commercio cittadino perché, in un contesto storico come quello attuale dove l’operatività è limitata a causa dell’emergenza sanitaria, si lancia un segnale di forza e di speranza.
Ne trarranno un enorme beneficio sia le attività di vicinato che gli abitanti delle zone interessate perché l’ottica del distretto è quella di rendere partecipi tutti gli attori del territorio”.

Alessandra Trivellato, co-manager Distretto del Commercio di Padova puntualizza: “I Distretti del Commercio sono uno strumento importantissimo per sostenere lo sviluppo economico dei territori. In particolare grazie allo stanziamento di fondi Regionali, e alla forte partnership delle associazioni, ci danno la possibilità di sviluppare interventi strutturali ma anche iniziative e altre manifestazioni che rendano attrattiva la città e la sua anima commerciale. In questo periodo le imprese hanno sofferto moltissimo e ancora molto sarà da fare per uscire da questa crisi. Ecco perché dobbiamo continuare a sfruttare al meglio le risorse che rimangono a disposizione (la chiusura prevista è per novembre 2021) e ci auguriamo che la Regione possa finanziare nuovi bandi in modo da continuare queste esperienze davvero molto positive”.