Più luce e risparmio energetico a Tortoreto grazie a Hera Luce e al PNRR

tortoreto hera luce illuminazione pubblica

26.07.2022

Conclusi i lavori per l’ampliamento dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale che hanno visto l’installazione di nuovi led a basso impatto energetico e la stesura di nuovi cavidotti

Nuovi impianti per una Tortoreto più bella e performante

Si sono conclusi proprio in questi giorni i lavori per l’ampliamento dell’illuminazione pubblica del Comune di Tortoreto, grazie all’accordo stretto tra l’amministrazione e Hera Luce. Gli interventi, che hanno previsto l’installazione di 21 nuove lampade a led a basso impatto energetico e la stesura 600 metri di nuovi cavidotti, rientrano negli investimenti legati al PNRR, ovvero il piano nazionale di resilienza, valorizzazione del territorio ed efficienza energetica dei comuni.

In particolar modo, i nuovi punti luce sono stati installati in via Livatino, Tassenara, Muracche II, delle Arti e Rigo. I nuovi impianti a sono caratterizzati da tecnologie innovative e all’avanguardia nel settore, progettati per direzionare l’illuminazione al suolo, impedendone così la dispersione sulle abitazioni e verso il cielo, impattando positivamente sul cosiddetto inquinamento luminoso. L’intero piano illuminotecnico è stato progettato secondo le norme UNI e seguendo le linee guida della Regione Abruzzo, che prevedono una diversa intensità della luce a seconda dell’area illuminata. Oltre a rendere Tortoreto più bella e sicura, quindi, i nuovi punti luce sono stati progettati per diminuire il fabbisogno energetico del territorio.

I vantaggi della nuova illuminazione

Un progetto perfettamente allineato con le strategie del Green Deal Europeo che contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie all’implementazione di un modello di illuminazione pubblica green e completamente circolare, in linea con le politiche di Carbon neutrality. I materiali utilizzati, infatti, potranno essere recuperati e rigenerati alla fine del ciclo di vita dell’impianto.

Sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento del comfort visivo, garanzia di maggior sicurezza e di continuità del servizio: con questa iniziativa, Tortoreto implementa un sistema di illuminazione che valorizza ambiente, sviluppo tecnologico, territorio e qualità della vita dei cittadini.

Canali di contatto Hera Luce

Si ricorda che, per effettuare segnalazioni di malfunzionamenti o guasti agli impianti di illuminazione pubblica o semaforici gestiti da Hera Luce, il nuovo numero verde è l’800.498.616: gratuito da rete fissa e mobile, è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, 7 giorni su 7.