Torre de’ Busi: efficienza energetica e sicurezza grazie alla nuova illuminazione

torre de' busi hera luce illuminazione pubblica

24.11.2020

Hera Luce e Colman Luca provvederanno a potenziare il servizio di illuminazione pubblica, riducendone i consumi energetici e rendendolo più sicuro. I lavori di efficientamento e aggiornamento normativo porteranno a un risparmio energetico pari a circa il 60% rispetto allo stato attuale, equivalente al consumo medio di 54 famiglie. Prevista la realizzazione di nuovi punti luce nelle vie Sonna, Favirano e Cornello e nella zona della scuola primaria

Nuova luce per Torre de’ Busi, che presto sarà interamente illuminata a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e il partner Colman Luca hanno sottoscritto con il Comune il contratto per la concessione di questo servizio essenziale. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 540.000 punti luce presso oltre 180 comuni in tutta Italia, con criteri che puntano soprattutto all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi del Green Deal Europeo e contribuendo concretamente agli obiettivi di sostenibilità dell’agenda ONU 2030. In provincia di Bergamo, Hera Luce e Colman Luca gestiscono i comuni di: Alzano Lombardo, Bagnatica, Boltiere, Brembate, Caprino Bergamasco, Curno, Endine Gaiano, Gromo, Lovere, Madone, Palazzago, Pedrengo, Pradalunga, Sorisole, Suisio, Telgate, Villongo e ora anche Torre de’ Busi.

 

Torre de’ Busi, comune a led: un risparmio di circa il 60% annuo

I lavori di riqualificazione di Torre de’ Busi, che prenderanno il via nei prossimi giorni, prevedono la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti nel territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza, oltre alla realizzazione di nuovi punti luce, in particolare nelle vie Sonna, Favirano e Cornello. Sarà illuminata anche la nuova strada tra via San Gottardo e la scuola primaria. Negli interventi sono compresi l’adeguamento degli impianti, con il ricondizionamento dei quadri elettrici di comando e protezione, dei sostegni e delle linee elettriche.
Tutto questo permetterà alla comunità di Torre de’ Busi un risparmio energetico medio annuo pari a circa il 60%, rispetto allo stato attuale, equivalente al consumo medio annuale di 54 famiglie, con un risparmio di 27 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2 si ridurranno di circa 58 tonnellate l’anno, diminuendo sensibilmente l’impatto ambientale.