Il porticciolo di Barcola si accende di luce

30.01.2020

Completato il progetto di illuminazione pubblica realizzato da Hera Luce in collaborazione con il Comune di Trieste, Capitaneria di Porto e la Società Velica di Barcola e Grignano per riqualificare l’illuminazione del piazzale 11 settembre. Grazie ai nuovi punti luce è stato possibile illuminare anche il porticciolo per migliorare la sicurezza dei pedoni.

Nuova illuminazione tra le vele di Barcola
A Barcola si è accesa una nuova luce: dalle settimane scorse l’illuminazione di piazzale 11 settembre si è infatti rinnovata grazie a nuovi proiettori a tecnologia Led. Per celebrare l’occasione il Comune di Trieste ha così organizzato un momento inaugurale che si è svolto questa sera alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, il Direttore del Servizio Strade e Verde Pubblico Andrea De Walderstein, la Presidente della Terza Circoscrizione Laura Lisi e i Consiglieri Circoscrizionali insieme a rappresentanti di Hera Luce, Federico Trevisan di AcegasApsAmga, il presidente della Società Velica Barcola-Grignano Mitja Gialuz.

L’intervento ha un importante risvolto sull’illuminazione dell’area e quindi anche sulla sua vivibilità per i cittadini: grazie alla sostituzione dei vecchi punti luce presenti dagli anni ’90, con nuove soluzioni a led appositamente studiate per l’area, è infatti stato possibile potenziare il fascio di luce prodotto. In questo modo l’illuminazione raggiunge anche lo specchio d’acqua del porticciolo e la passeggiata sulla diga, agevolando così il passaggio dei pedoni che possono raggiungere la cima del molo senza rischi per la sicurezza anche dopo il tramonto, senza la necessità di utilizzare riflettori esageratamente energivori.

I nuovi punti luce permettono un netto miglioramento dell’illuminazione dell’area, rendendola più sicura, oltre a comportare anche una migliore efficienza e sostenibilità. La tecnologia LED consiste infatti in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

 

Il progetto Hera Luce
Il progetto ha coinvolto in totale 14 punti luce, sostituendo i 5 proiettori esistenti risalenti agli anni ’90, ormai degradati, con nuovi corpi illuminanti a Led, con una potenza complessiva di 3080 w.

In particolare, 8 dei nuovi proiettori sono stati potenziati per permettere di illuminare fino a 60 metri, comprendendo quindi anche il porticciolo, incluse le barche qui ormeggiate, fino al molo che lo circonda. In questo modo è stato possibile evitare la realizzazione di appositi sostegni lungo il molo che avrebbero inevitabilmente creato disagi agli utenti che utilizzano il porticciolo per l’ormeggio, oltre a deturpare il paesaggio che si apre invece così aperto sul golfo di Trieste.

 

Un restyling completo per l’illuminazione pubblica di Barcola e Grignano

Il progetto inaugurato oggi presso il piazzale 11 settembre non coinvolgerà solo il porticciolo di Barcola, ma includerà anche altre zone del quartiere, oltre all’area di Grignano.

Nello specifico il piano si divide in 3 sotto progetti che riguarderanno 3 aree del quartiere in questione: la zona di via del Cerreto, il lungomare di Grignano e la pista ciclo-pedonale di viale Miramare, coinvolgendo in totale 145 corpi illuminanti con un risparmio energetico complessivo di circa il 50%, rispetto alla situazione attuale, pari 19.300 kWh all’anno.

 

Zona Cerreto

L’intervento coinvolgerà i circa 80 punti luce presenti nelle vie Bonafata, Boveto, Cerreto, Illesberg e Moncolano. Qui il progetto non consisterà nella sola sostituzione della precedente illuminazione, con nuovi e moderni Led, ma vedrà una quasi completa riqualificazione degli impianti esistenti per migliorarne le prestazioni. Insieme all’utilizzo di Led, è prevista la sostituzione di 57 pali per l’illuminazione pubblica con altrettanti nuovi sostegni in acciaio, studiati per adeguarsi all’arredo urbano circostante e per permettere una migliore diffusione della luce.

Il nuovo impianto che verrà realizzato nel periodo da febbraio a maggio 2020 avrà una potenza complessiva di circa 7 kW, permettendo un risparmio energetico del 54%, pari a 11.300 kWh anno.

 

Lungomare Grignano

L’intervento, che prenderà l’avvio nel marzo 2020 e avrà una durata di circa un mese, coinvolgerà i 34 corpi illuminanti attualmente presenti sul lungomare di Grignano, sostituendo gli attuali punti luce con nuove soluzioni a Led. Inoltre, la riqualificazione coinvolgerà anche i 5 proiettori presenti presso l’area limitrofa al porticciolo adibita alle attività di alaggio e varo con nuovi corpi illuminanti a Led. In questo modo la potenza complessiva impegnata consisterà in soli 3,8 kW, con un risparmio energetico previsto del 50 % pari a 8.000 kWh anno.

 

Pista ciclo-pedonale viale Miramare

In questo caso l’intervento, che prenderà l’avvio dal mese di maggio 2020, prevede l’integrazione dell’illuminazione pubblica attualmente non prevista, permettendo in questo modo un miglioramento della vivibilità dell’area e dell’utilizzo della pista ciclo-pedonale di viale Miramare. Il progetto vedo prevede quindi l’installazione di 33 nuovi corpi illuminanti per illuminare la pista nel tratto compreso tra il cavalcavia ferroviario di Barcola e l’incrocio con via Boveto. In un’ottica di efficienza e per evitare la saturazione dello spazio disponibile nell’area, i nuovi punti di illuminazione sfrutteranno i sostegni già esistenti attualmente destinati all’illuminazione dell’asse stradale. I nuovi punti luce, sempre realizzati con soluzioni a Led, saranno dotati di un sistema di dimmerazione automatica per la riduzione del flusso luminoso nelle ore notturne, il tutto con una potenza complessiva di 1,8 kW.