Illuminazione pubblica: al via il progetto LED a Pennabilli per la riqualificazione energetica di quasi metà dei punti luce

09.01.2019

Hera Luce ha iniziato recentemente la sostituzione per l’ammodernamento tecnologico di oltre 620 punti luce con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza. A lavori ultimati, l’intervento consentirà un risparmio di energia del 66% e la mancata emissione in atmosfera di 78 tonnellate di CO2.

In questi giorni Hera Luce, Energy Saving Company (ESCO) del Gruppo Hera e secondo gestore italiano in questo settore, partirà con i lavori del previsto progetto di miglioramento dell’efficienza energetica del servizio di illuminazione pubblica a Cervia.

I lavori, che termineranno entro fine marzo, prevedono la conversione di 623 punti luce sui 1325 totali, pari a quasi metà dei corpi illuminanti del territorio comunale, alla nuova e più efficiente tecnologia a LED sulle strade provinciali principali e in alcune frazioni fra cui Ponte Messa, Maciano e Molino di Bascio.

L’intervento di manutenzione straordinaria rientra fra le attività incluse nel contratto di gestione del servizio di pubblica illuminazione che la società del Gruppo Hera ha in concessione e prevede la sostituzione e l’ammodernamento tecnologico dei punti luce di varie zone della città con nuovi apparecchi di ultima generazione. A regime, l’intervento di ammodernamento tecnologico consentirà un forte risparmio nella bolletta elettrica e un notevole beneficio in termini di minori emissioni di CO2.

 

Pennabilli comune a LED: un risparmio del 66% annuo per i lampioni del territorio cittadino e benefici ambientali

Il progetto di riqualificazione energetica riguarderà i punti luce a vapori di mercurio non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico, che saranno sostituiti con altrettanti nuovi apparecchi con tecnologia a LED. La riqualificazione darà una risposta significativa a un’ampia parte del territorio di Cervia: infatti, a regime, una volta completati i lavori di efficientamento, il Comune potrà contare su un risparmio energetico medio pari al 66% (circa 193.130 kWh) rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 36 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di oltre 78 tonnellate di CO2 .

 

Oltre 240.000 euro di investimento

L’importante investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è di oltre 240.000 euro, interamente a carico di Hera Luce, che recupererà l’importo con il risparmio energetico ottenuto grazie alla sostituzione di punti luce non più efficienti dal punto di vista illuminotecnico con nuovi apparecchi a LED, quindi senza nessun onere per i cittadini.

 

“Grazie a questo progetto di riqualificazione energetica portato avanti da Hera Luce, a regime il servizio di pubblica illuminazione raggiungerà un livello di efficienza energetica pari al 66% rispetto allo stato di partenza degli impianti interessati – sottolinea con soddisfazione il sindaco di Pennabilli Mauro Giannini – Con questo importante progetto, la maggiore efficienza dei led ci consentirà di rendere le strade del territorio comunale meglio illuminate e soprattutto più sicure, senza trascurare, naturalmente, i benefici economici e ambientali che otterremo con il ricorso a un sistema di illuminazione più moderno ed efficiente’’.

 

“Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni per rendere le città sempre più efficienti e smart e utilizza già lampade a basso consumo nell’84% dei punti luce gestiti, per essere non solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui sviluppare progetti in grado di valorizzare il territorio e migliorare la sostenibilità ambientale – afferma Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce-. Un risultato importante, che raggiungeremo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità”.

Questo articolo è stato pubblivato in News. Salva il permalink.