In arrivo a Pedrengo un’illuminazione pubblica green

21.05.2019

Hera Luce gestirà il servizio di illuminazione pubblica e provvederà alla riqualifica di 942 punti luce con tecnologia led. Stimato, ogni anno, un risparmio energetico complessivo pari al 75% rispetto allo stato attuale e 205 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

 

Sarà presto interamente illuminato a led, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, si è infatti aggiudicata l’appalto di questi servizi nel territorio comunale di Pedrengo e ieri, lunedì 20 maggio, è stato firmato il contratto per avviare i lavori per l’efficientamento degli impianti. Attualmente Hera Luce gestisce oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, in oltre 170 comuni italiani.

 

Pedrengo diventerà un comune a led: un risparmio di 75% annuo

Il progetto di riqualificazione di Pedrengo prevede la sostituzione di 942 obsoleti corpi illuminanti con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza in tutto il territorio comunale dove non sono già presenti, oltre agli interventi di messa a norma e messa in sicurezza dei sostegni e degli impianti elettrici. I lavori, la cui durata è stimata in otto mesi circa, inizieranno nelle prossime settimane  e permetteranno al Comune un risparmio energetico medio annuo pari al 75%, rispetto allo stato di partenza degli impianti, pari a 95 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio). Le emissioni di CO2, di conseguenza, si ridurranno di 205 tonnellate l’anno, con un risparmio di oltre 500 mila kWh all’anno.