Paliano: con Hera Luce un risparmio energetico del 72% sull’illuminazione pubblica

26.03.2019

La società del Gruppo Hera, che già opera in alcuni comuni laziali, si è aggiudicata un contratto ventennale con il Comune del Frusinate. La prevista riqualificazione degli impianti porterà all’efficientamento complessivo di oltre 1.500 punti luce, con un risparmio energetico del 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti.

Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano di illuminazione pubblica, rafforza ulteriormente la sua presenza nel Lazio, dove gestisce già questo servizio nei comuni di San Cesareo, Cave e Ardea in provincia di Roma, Vejano e Carbognano nel Viterbese, Fumone e Ferentino, nel Frusinate.

Ora è la volta di Paliano, sempre in provincia di Frosinone, Comune con il quale Hera Luce ha firmato oggi un contratto ventennale per la gestione dell’illuminazione pubblica.

Hera Luce, che attualmente opera in oltre 170 comuni in 10 regioni italiane, per un totale di oltre 500.000 punti luce, con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione, realizzerà in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale programmi di restyling ed efficientamento del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici.

 

Paliano un risparmio energetico del 72%, grazie a tecnologie d’avanguardia e al led

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, la prevista riqualificazione degli impianti nel territorio di questo comune porterà all’efficientamento complessivo di oltre 1.500 punti luce, l’88% del totale.

Le opere di messa a norma e messa in sicurezza degli impianti prevedono, fra l’altro, la sostituzione di tratti di linea elettrica, per un totale di oltre 250 metri, di pali di sostegno e la messa a norma di 10 quadri elettrici, oltre alla sostituzione di 57 quadri elettrici, che saranno dotati di orologio astronomico, per regolare accensioni e spegnimenti, e di telecontrollo. Saranno installati anche due passaggi pedonali smart, che prevedono maggiore illuminazione, su richiesta, all’atto dell’attraversamento.

Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia e del led, sarà possibile raggiungere un risparmio energetico del 72% rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalenti ad oltre 146 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) l’anno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 315 tonnellate/anno.

I lavori previsti dal progetto di riqualificazione saranno svolti in meno di un anno.

Il led (light emitting diode), lo ricordiamo, è la sorgente luminosa attualmente di riferimento nell’ambito dell’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Hera Luce, che ha maturato una profonda esperienza sull’uso di questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà in cui opera.