430 mila euro d’investimento per l’illuminazione pubblica di Romans d’Isonzo

01.04.2019

Prossima settimana al via i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Romans d’Isonzo che prevedono la sostituzione di 1006 punti luce con nuove luci a LED. Il progetto consentirà di abbattere i consumi risparmiando oltre 200 mila kWh all’anno, pari a 82 ton di CO2 all’anno non emesse in atmosfera.

 

Nel solco del PAES

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile approvato dal Comune di Romans d’Isonzo il 30 giugno 2014, con la conseguente sottoscrizione del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, ha tracciato le linee di intervento che in questi anni hanno guidato l’azione dell’Amministrazione per sfruttare i potenziali di risparmio energetico presenti nelle strutture comunali (scuole, impianti sportivi, illuminazione pubblica…), con il preciso obiettivo di abbattere sensibilmente le quantità di CO2 prodotte.

 

L’illuminazione pubblica a Romans d’Isonzo diventa green

Un risparmio di oltre 200 mila kWh all’anno, pari a 82 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera, il tutto grazie ad un investimento di 430 mila euro. Sono questi alcuni dei numeri del progetto di Hera Luce per la gestione e riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Romans d’Isonzo. I lavori prenderanno il via la prossima settimana e dureranno circa 7 mesi. L’intervento più rilevante sarà la sostituzione di 1006 vecchi corpi illuminanti  funzionanti a vapori di sodio o mercurio con soluzioni a led di ultima generazione, opportunamente dimensionate per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Mediante l’utilizzo della tecnologia led, sarà possibile ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, che porterà ad un risparmio energetico annuo che supera il 55%.

Oltre alla sostituzione dei vecchi punti luce, saranno realizzate sia opere impiantistiche che  edili al fine di migliorare la sicurezza e la conformità alle norme più recenti.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1 gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, arrivando a servire circa 170 comuni in 10 regioni italiane, per un totale di 520 mila punti luce: una dimensione che la colloca al secondo posto fra gli operatori nazionali del settore.