In fase finale i lavori per riqualificare l’illuminazione pubblica di Prata di Pordenone

03.04.2019

Al via la fase finale dei lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Prata di Pordenone che concluderà la sostituzione di 1696 punti luce obsoleti con nuove luci a LED con l’inserimento di alcuni nuovi punti luce. Il progetto nel suo complesso consentirà di abbattere i consumi risparmiando oltre 500 mila kWh all’anno, pari a 274 t di CO2 all’anno non emesse in atmosfera.

 

Una nuova illuminazione pubblica a Prata di Pordenone

Stanno per iniziare gli ultimi 90 giorni che porteranno al completamento della riqualificazione dell’illuminazione pubblica di Prata di Pordenone, che consentirà un risparmio di oltre 500 mila kWh all’anno, pari a 274 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera, il tutto grazie ad un investimento di oltre 674 mila euro. Sono questi alcuni dei numeri del progetto di Hera Luce che oggi ha dato il via all’ultima fase dei lavori che dureranno circa 3 mesi. L’intervento completerà la sostituzione di 1696 vecchi corpi illuminanti funzionanti a vapori di sodio o mercurio con soluzioni a led di ultima generazione, integrandoli con alcuni nuovi punti luce, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti. Mediante l’utilizzo della tecnologia led, sarà possibile ottimizzare i consumi energetici e ridurre l’inquinamento luminoso, che porterà ad un risparmio energetico annuo di circa il 60%.

Le vie interessate all’inserimento di nuovi punti luce sono le seguenti: via Puia, via Ghirano, via Rosina, via Colombo, via Mascagni, via Roma, Strada Bassa, via del Piron, vicolo Mattiuzzi, via Saba.

L’intervento è realizzato da Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica.

Soddisfazione viene espressa sia dal Sindaco Dorino Favot che dall’Assessore al Patrimonio Maurizio Rossetto, perché con l’offerta presentata da Hera Luce, oltre ad avere tutto il territorio illuminato a led, sarà possibile illuminare nuovi tratti di strada, con l’attenzione per l’ambiente e dando sicurezza a quelle vie abitate che avevano bisogno dell’illuminazione.