Pescorocchiano: in arrivo una luce nuova e sostenibile

PESCOROCCHIANO HERA LUCE

25.01.2023

Il progetto prevede la riqualificazione a led di 1.142 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 66%, pari al consumo medio annuo di 105 famiglie

Un’illuminazione pubblica completamente rivoluzionata

Una nuova illuminazione destinata non solo a rendere più bella e sicura Pescorocchiano, ma anche a dare una grossa mano all’ambiente, con un risparmio energetico del 66%. È questo il senso dell’accordo stretto oggi tra il Comune di Pescorocchiano e Hera Luce, che prevede la sostituzione di 1.142 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio comunale per portare benefici a tutta la comunità.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Pescorocchiano più green e smart

Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti led, che consentiranno di risparmiare oltre 284mila kWh/anno, pari al consumo medio annuo di 105 famiglie, tra le altre migliorie previste saranno sostituiti i lampioni ammalorati e installati 27 nuovi quadri elettrici, completi di orologi astronomici e telecontrollo, che garantiranno la continuità del servizio. Sarà riqualificata l’illuminazione del Palazzo Municipale e della Rocca, così da valorizzare questi monumenti, e saranno inoltre fornite e posate 27 panchine per migliorare l’arredo urbano. I lavori dureranno poco meno di un anno.

Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.