Cadoneghe si veste di luce nuova: un Comune più sostenibile, sicuro e smart

09.02.2023

Sottoscritto l’accordo tra il Comune di Cadoneghe e la RTI composta da Simet ed Hera Luce per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Prevista la sostituzione di circa 3.900 punti luce con LED e il rifacimento delle linee elettriche per ridurre i consumi del 70%, risparmiando circa 470 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno.

Una nuova illuminazione pubblica green e sostenibile

Cadoneghe sceglie di dare una svolta green alla propria illuminazione pubblica: grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune e l’RTI composta da Simet ed Hera Luce e sarà dato avvio ai lavori per rendere più efficace e sostenibile l’illuminazione pubblica. L’intervento permetterà di risparmiare il 70% di energia (circa 1.103 MWh/anno), pari a 470 tonnellate di CO2 che quindi non saranno emesse in atmosfera ogni anno. Un dato importante, che corrisponde al consumo energetico medio annuo di più di 400 famiglie.

 

I punti chiave del progetto

Gli interventi porteranno alla riqualificazione di circa 3.900 corpi illuminanti obsoleti con apparecchi illuminanti a sorgenti a LED. Sarà inoltre dedicata attenzione all’estetica del comune, curando l’illuminazione scenografica piazza Insurrezione e la modifica estetica dei sostegni. Nuovi impianti di illuminazione in lungargine Bragadin e Breda, via Belvedere e via Matteotti. Sarà integrata l’illuminazione dei parchi, aree verdi ed area cani. Vengono previsti l’interramento delle linee aeree di via Belvedere, Zangrossi, Bagnoli e Rigotti e la fornitura di lampioni che, grazie alla presenza di un pannello fotovoltaico, consentiranno di utilizzare elettricità generata dall’energia solare in alcune parti di territorio prive di rete elettrica.

 

Cadoneghe più sicura e smart

Ma non solo: sono previsti vari interventi per rendere il territorio comunale più sicuro con attraversamenti pedonali luminosi in via Gramsci, vai Rigotti, via Conche e SP307 e l’installazione di sostegni a sicurezza passiva in via Bagnoli per ridurre le conseguenze in caso di incidente stradale. Inoltre saranno forniti 4 pannelli a messaggio variabile per rendere più efficace la comunicazione con la cittadinanza e 6 totem interattivi permetteranno la visualizzazione dei dati raccolti tramite una piattaforma iOT per monitoraggio ambientale con annessi sensori per misura vento, temperatura, umidità e la concentrazione di polveri sottili.

 

I vantaggi della tecnologia LED

Grazie alla sostituzione dei punti luce esistenti con luci a LED di ultima generazione, si assisterà a una valorizzazione di alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici). La tecnologia a LED permette inoltre un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Simet ed Hera Luce, che hanno maturato una profonda esperienza nell’uso di questa tecnologia, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adottando i Criteri Ambientali Minimi per l’illuminazione pubblica sviluppati secondo le indicazioni della politica europea, che mira a coniugare competitività e sostenibilità e contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda ONU 2030 e seguendo la politica di carbon neutrality.

 

Simet, sostenibilità ed innovazione per la Pubblica Amministrazione

Simet, società del Gruppo Enercom, si è affermata negli anni nel settore della realizzazione, manutenzione di reti di media e bassa tensione e nella gestione degli impianti di illuminazione pubblica, sviluppando progetti di efficientamento energetico per la Pubblica Amministrazione. Attualmente Simet serve con contratti pluriennali o in concessione più di 80 comuni per oltre 130.000 Punti Luce in 3 regioni italiane.

 

Hera Luce, leader nel settore dell’illuminazione pubblica

Hera Luce, società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera, progetta sistemi di illuminazione pubblica che coniugano sostenibilità ambientale, efficienza energetica e innovazione tecnologica. L’Azienda è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. A partire dal 1° gennaio 2018 Hera Luce ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, e oggi serve oltre 180 comuni in 11 regioni italiane, per un totale di oltre 530mila punti luce.