Energia in Città | Hera Luce: la sostenibilità ambientale per le città del futuro

Alessandro Battistini Hera Luce

Online il nuovo numero di Energia In Città con una speciale intervista ad Alessandro Battistini, Direttore Generale di Hera Luce e Matteo Seraceni, Responsabile Ingegneria e Innovazione, scaricabile in versione integrale al link a piè di pagina. Il bimestrale è dedicato ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale per le città del futuro e porta un focus particolare sull’efficienza energetica e la Pubblica Amministrazione con il racconto del percorso di Hera Luce tra passato, presente e futuro.

 

Potete leggere qui l’intervista completa: EnergiainCittà_2023_HeraLuce

 

Alessandro Battistini – Direttore Generale Hera Luce

“L’azienda si impegna ad affiancare città e territori per proporre soluzioni concrete verso la sostenibilità sistemica. La PA svolge un ruolo fondamentale nella transizione ecologica come principale acquirente in Europa. Investire in beni e servizi “green” può creare un ciclo virtuoso di domanda e offerta, diminuendo il prezzo e rendendo i prodotti sostenibili più accessibili a tutti. L’obiettivo è alzare costantemente l’asticella della sostenibilità per sostenere il possibile ciclo virtuoso innescato dagli enti pubblici.”

 

Il progetto di Ferrara

Progetto particolarmente significativo è quello quella di Ferrara, dove la sostituzione di oltre 23.000 apparecchi di illuminazione ha ridotto il consumo energetico del 71% e le emissioni di CO2 di 3.600 tonnellate. Inoltre, l’infrastrutturazione smart ha incluso la riqualificazione del sistema di regolazione semaforica, l’ampliamento della rete in fibra comunale e la valorizzazione dei monumenti della città attraverso l’installazione di proiettori di elevata qualità.

 

Il concetto di “smart sustainable city”

L’innovazione tecnologica viene utilizzata per la manutenzione predittiva e preventiva della pubblica illuminazione, attraverso l’uso di tecniche di intelligenza artificiale. Il concetto di “smart sustainable city” è il punto centrale dell’impegno di Hera Luce, che mira a creare città rigenerative, sostenibili e inclusive, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU. Ciò viene raggiunto attraverso l’uso intelligente dell’energia, la sicurezza e la resilienza ai cambiamenti climatici, senza considerare la smartness come fine, ma come un mezzo.

 

Matteo Seraceni – Responsabile Ingegneria e Innovazione

“Le città del futuro dovranno essere efficienti e circolari, evitare la creazione di parti “più smart” solo nelle zone ricche, consentire a tutti la partecipazione ai servizi e garantire l’accesso ai dati, anche attraverso open-data.”

 

Per scaricare il numero integrale, clicca qui.