All’avanguardia nei Criteri Ambientali Minimi (CAM)

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono parametri che forniscono indicazioni per indirizzare gli enti pubblici verso l’acquisto per le loro forniture, di beni e servizi i green, cioè con il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. Nel caso dei servizi di pubblica illuminazione (IP), sull’impatto ambientale incide sia l’efficienza energetica che la recuperabilità a fine vita dei materiali che compongono l’impianto (lampade, armature, cavi, apparati di controllo, ecc.): il cosiddetto bilancio materico, che i CAM valutano come premiante negli acquisti di servizi IP delle pubbliche amministrazioni.

Hera Luce è fra le realtà europee più avanzate nello studio dell’impatto ambientale dei sistemi di illuminazione, con esperienze pionieristiche di sviluppo di impianti IP a ridottissimo impatto ambientale. Ad esempio, ha introdotto un sistema di misurazione della circolarità nel ciclo di vita per gli impianti di illuminazione, innovativo e unico nel suo genere.

In virtù di questo know-how unico in Italia, la Società è il coordinatore tecnico per l’illuminazione pubblica dei tavoli del Green Public Procurement (GPP) presso il Ministero dell’Ambiente.

 

Le nostre storie: