Illuminazione pubblica: efficienza e sostenibilità

Un servizio completo e trasparente

Già in fase di progetto, Hera Luce garantisce un servizio completo e trasparente, per mettere le Amministrazioni nelle condizioni di decidere consapevolmente e monitorare al meglio gli avanzamenti lavori. Per questo Hera Luce offre:

  • progettazione illuminotecnica di qualità della luce
  • gestione del catastale degli impianti di pubblica illuminazione
  • redazione di piani regolatori della luce in collaborazione con le amministrazioni comunali
  • redazione dei progetti preliminari ed esecutivi

 

Gestione: tempestività ed efficienza

Hera Luce gestisce infrastrutture complesse di illuminazione pubblica in grado di incidere sulla qualità della vita e sulla sicurezza di milioni di cittadini. Dal piccolo centro alla metropoli, un innovativo sistema di telegestione garantisce il presidio di ogni punto luce e l’attivazione immediata dei servizi di supporto e manutenzione in caso di anomalie.

 

Riqualificazione: illuminazione risparmiosa per l’economia circolare

Hera Luce cura in tutto il Paese progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, caratterizzati da alti standard di efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. In particolare, grazie all’utilizzo della tecnologia a LED (light emitting diode) per i corpi illuminanti e all’adozione di sistemi ottici in grado di ottimizzare le ripartizioni delle intensità luminose, è possibile pervenire a risparmi anche nell’ordine del 70/80% rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali (per lo più al sodio). Tale risparmio, in determinate condizioni, può essere ulteriormente incrementato attraverso l’alimentazione dei punti luce con pannelli fotovoltaici.

Inoltre, grazie alla competenza esclusiva di Hera Luce nello studio della circolarità materica [link alla pagina “un impianto circolare al 100%”], è possibile progettare nuovi impianti con materiali recuperabili fino al 99%, comprendendo non solo le lampade, ma anche le armature e gli impianti elettrici di supporto.

L’attenzione all’impatto ambientale si concretizza anche attraverso lo studio molto attento dei livelli di illuminazione e dell’orientamento dei fasci luminosi, per minimizzare l’inquinamento luminoso.

 

Grazie alla profonda conoscenza del mercato delle tecnologie e all’expertise nella gestione, Hera Luce offre alle Amministrazioni soluzioni “chiavi in mano”, anche sul modello contrattuale Energy Service Company (ESCo), per la riqualificazione di tutto o di parte dell’illuminazione pubblica cittadina, sostenendo gli investimenti di riqualificazione e condividendo i risparmi energetici generati con i comuni interessati.

 

Le nostre storie: